|
Per l’a.a. 2009/2010 gli iscritti ai corsi universitari a distanza versano in un’unica soluzione un contributo fisso di iscrizione di euro 361,00 e un contributo di euro 18,00 per ogni credito componente i moduli prescelti. Per procedere all’acquisto è necessario compilare un modulo apposito, allegare la ricevuta di pagamento e consegnare il tutto (anche tramite posta) alla segreteria didattica dei Corsi a Distanza. Il carico didattico è integrabile nel tempo, ma non è possibile cancellare o chiedere la sostituzione dei moduli scelti. Le quote indicate sono comprensive dei diritti di fruizione dei servizi del Consorzio Nettuno e di contributi finalizzati all’organizzazione didattica. Tali importi comprendono alcune quote incassate dal Politecnico per conto di altri Enti e successivamente trasferite rispettivamente a: - Ente Regionale per il Diritto allo Studio Tassa regionale per il Diritto allo Studio, di euro 110,00; la tassa è prevista per legge. - Ministero delle Finanze Imposta di bollo, di euro 14,62.
L’acquisizione della quota relativa alla marca da bollo è autorizzata dal Ministero delle Finanze e permette l’assolvimento virtuale dell’obbligo di apposizione della marca, evitando allo studente l’applicazione del bollo sulla domanda di iscrizione. - Compagnia Assicuratrice L’amministrazione del Politecnico stipula un’assicurazione contro il rischio di infortuni, a carico degli studenti, di euro 0,95 l’anno. - Contributo forfettario per i diritti d’autore, dovuto da ciascun studente alla SIAE pari a euro 1,15.
Gli studenti disabili (con una percentuale di disabilità maggiore uguale al 66%, debitamente certificata), sono esentati dal pagamento delle tasse, ma tenuti ad effettuare un versamento forfettario di euro 16,72 corrispondenti al premio per l’assicurazione sugli infortuni, al contributo SIAE e all’imposta di bollo.
Gli studenti immatricolati che risultano vincitori di borsa EDISU e quindi hanno diritto ad usufruire dell’esonero, devono pagare comunque le tasse relative di cui potranno ottenere la restituzione (al netto degli oneri percepiti per contro di enti terzi), all’atto del raggiungimento dei crediti necessari. Per maggiori dettagli consultare il Regolamento tasse scaricabile dal sito: http://didattica.polito.it/tasse. |