Politecnico di Torino
POLITECNICO DI TORINO
I Facoltà di Architettura
Guida dello studente 09 - 10

  Disposizioni generali per sostenere l'esame finale

 

La valutazione del candidato avviene integrando la risultanza dell’intera carriera scolastica con il giudizio sull’elaborato finale ed è espressa con voti in centodecimi. Nel valutare le tesi di laurea di studenti che sono già in possesso di laurea o di diploma universitario la Commissione di Laurea terrà conto anche della precedente carriera didattica.
La Commissione di laurea con giudizio unanime può conferire:
- la lode se il candidato ha ottenuto un punteggio di 110/110;
- la menzione “dignità di stampa” per tesi particolarmente meritevoli di pubblicazione, se il candidato ha ottenuto un punteggio di 110/110 e lode, solo per i corsi di laurea specialistica e vecchio ordinamento. Il conferimento della dignità di stampa non impegna in alcun modo l’Ateneo alla realizzazione di qualsiasi forma di pubblicazione.
Inoltre, nell’intento di far conoscere anche all’esterno le migliori tesi di laurea, le Commissioni di Laurea, con giudizio unanime, segnalano le tesi meritevoli di pubblicazione che avverrà con l’inserimento di un riassunto sul sito Internet del Politecnico.

 

Richiesta tesi

 

Per i corsi di laurea specialistica e diploma universitario non è prevista la consegna del Modulo richiesta tesi.

Per essere ammesso all’esame finale di laurea lo studente deve aver superato tutti gli esami del proprio piano di studio compresa la prova di conoscenza della lingua straniera.

Prima di iniziare la stesura della tesi è necessario prendere visione del "Regolamento del Politecnico di Torino relativo alla Proprietà Industriale e Intellettuale", disponibile al seguente link:
http://www.swas.polito.it/services/docuff/Default.asp?id_documento_padre=40623
Per informazioni specifiche è possibile inviare una mail a brevetti.spinoff@polito.it

Non appena concordato con il proprio relatore l’argomento dell’elaborato, lo studente deve compilare on line, collegandosi alla funzionalità sid@home tramite la pagina personale del portale della didattica o accedendo alle funzioni di segreteria tramite i box self-service, il Modulo richiesta tesi, nel quale dovrà inserire i dati relativi all’elaborato stesso e il nominativo del/i relatore/i.
Il modulo, firmato dallo studente e dal/i relatore/i deve essere consegnato alla segreteria studenti generale (piano terra della Cittadella politecnica) o alle segreterie decentrate di competenza, dove gli operatori ne registreranno l’avvenuta consegna. Dopo la consegna i dati non potranno più essere modificati, ma solo visualizzati.
Ai fini della determinazione della prima sessione di laurea utile, farà fede la data di avvenuta consegna; è quindi molto importante rispettare le scadenze per la consegna del Modulo richiesta tesi riportate nelle tabelle riepilogative.

 

Iscriversi ad una sessione di laurea

 

Al momento della presentazione della domanda (Richiesta Ammissione Esame Finale) agli sportelli della segreteria generale lo studente deve aver superato tutti gli esami e gli accertamenti previsti per il corso di laurea al quale è iscritto. Deve, altresì, essere in regola con il pagamento delle tasse e dei contributi.
Per stampare il modulo di ammissione all’esame finale lo studente deve collegarsi alla pagina personale del portale della didattica, accedere alla funzionalità sid@home e selezionare la funzione “richiesta ammissione esame finale”. In alternativa lo studente può accedere alle funzioni di segreteria tramite i box self-service. Dopo aver inserito e confermato i dati richiesti, il modulo deve essere stampato, firmato dallo studente e dai relatori e presentato agli sportelli della segreteria studenti entro la data stabilita dal calendario accademico per ogni singola sessione. Si ricorda che eventuali richieste di aggiunta o eliminazione di relatori dovranno essere controfirmate dal primo relatore, che non può comunque essere cambiato.

Occorre inoltre provvedere al versamento corrispondente alla tassa di laurea. Gli studenti iscritti a tempo parziale devono anche versare 16,00 euro per ogni credito relativo al valore dell’elaborato.
Per tutti gli studenti iscritti alla triennale, che non fanno gli anticipi della specialistica e si laureano a dicembre, e per tutti gli studenti che si laureano a marzo è necessario provvedere al pagamento della seconda rata e di eventuali altri debiti.

Alla domanda devono essere allegati ricevuta del versamento e ricevuta dell'avvenuta compilazione del questionario AlmaLaurea.

Ulteriori indicazioni relative alla Banca dati laureati “AlmaLaurea” possono essere reperite alla pagina Banca dati laureati AlmaLaurea oppure presso l’Ufficio Stage&Job Placement (Informativa Stage&Job).

Per ciascuna sessione di laurea tutti i termini di scadenza sono riportati nel calendario accademico e precisati di volta in volta con appositi avvisi pubblicati nelle bacheche ufficiali della Segreteria Didattica di riferimento e della Facoltà.
Tutte le scadenze relative agli esami di laurea sono INDEROGABILI.