Politecnico di Torino
POLITECNICO DI TORINO
I Facoltà di Ingegneria
Guida dello studente 09 - 10

  Catalogo degli insegnamenti di Scienze dell'uomo e della società tecnologica (a.a. 09/10)

 

Presentazione

 

Il Comitato di Ateneo per le Scienze dell'Uomo e della Società Tecnologica (SUST) del Politecnico di Torino e la I Facoltà di Ingegneria intendono offrire agli studenti un catalogo di insegnamenti con contenuti integrativi e di contesto afferenti a discipline storiche, sociali, filosofiche e linguistiche. Gli insegnamenti sono definiti ogni anno, con l'obiettivo di integrare la preparazione scientifica di base degli studenti e di aprire a nuovi linguaggi le culture politecniche. Il catalogo è costituito da un numero limitato di insegnamenti. Essi hanno caratteristiche trasversali e di metodo e sono progettati congiuntamente dal Comitato di Ateneo per le Scienze dell'Uomo e della Società Tecnologica (SUST) e dalla I Facoltà. Lo scopo primario di queste discipline è quello di far conoscere ai futuri ingegneri i linguaggi, le metodiche e le dimensioni culturali di discipline che, pur non appartenendo alle ingegnerie, le accompagnano sulle frontiere: le "storie" per la loro capacità narrativa e di analisi, le "filosofie" per la dimensione argomentativa e speculativa, i "linguaggi" per la loro intrinseca natura comunicativa. Alcuni corsi di laurea hanno inserito obbligatoriamente discipline appartenenti a quest'area, altri hanno consigliato alcune discipline (a cui si rimanda nel particolare, vedi prospetto a pagina seguente) nei loro percorsi formativi, ma tutti gli studenti della Facoltà possono inserirle come materie a scelta (lettera D) nel proprio piano degli studi. Qualora gli studenti iscritti a un corso dovessero risultare inferiori al numero di 15 il corso non sarà acceso e si provvederà d'ufficio a trasferire gli studenti su discipline affini.

Tabella delle Scienze dell'uomo e della società tecnologica

CODICE  INSEGNAMENTO CFU  SEMESTRE
01JJY Etiche della società tecnologica  5 II
01JJX Filosofia della scienza  5 II
01JJZ Sistemi giuridici  5 I
03CKY  Storia contemporanea  5 II
02CLY Storia della tecnologia  5 II
02FZT Storia dell'industria in Italia  5 II
02KCW  Storia dell’informatica  5 I
01JJW Storia e sociologia delle comunicazioni di massa  5 I
02FZU Tecniche di comunicazione e di scrittura  5 I
01KTQ  Storia dell'energia nucleare  5 II

Nel programma di Scienze Umane, sia nel 1° sia nel 2° semestre, saranno attivati seminari su temi trasversali tra Scienze Tecnologiche e Scienze Sociali e nel primo semestre una serie di lezioni su "Dinamiche dell'ascolto musicale". Verrà inoltre proposto un seminario dal titolo "Aspetti di sicurezza e di igiene del lavoro: la figura e i compiti dell'Ingegnere".  A ciascuna delle iniziative suddette è riconosciuto il valore di 1 CFU. L'inserimento all'interno del carico didattico sarà di norma in eccesso rispetto ai limiti. Casi particolari saranno valutati nei singoli CAF.

Riferimenti per gli studenti
Responsabile di Ateneo per le Scienze dell'Uomo e della Società Tecnologica (SUST) è il Prof. Vittorio Marchis (E_mail: sust@polito.it, vittorio.marchis@polito.it)
Tel. 0114330923
Fax 0114330550 (presso CEMED)
Sito del Comitato di Ateneo per le Scienze dell'Uomo e della Società Tecnologica (SUST)
Sito della I Facoltà di Ingegneria

 

Raccomandazioni dei Consigli delle Aree Formative in materia di Scienze Umane

 

I Consigli delle Aree formative (CAF), in accordo con il Comitato di Ateneo per le Scienze dell’Uomo e della Società Tecnologica (SUST) hanno preparato un elenco di discipline di Scienze Umane consigliate per i vari orientamenti.

Ingegneria aerospaziale, nei vari orientamenti della Laurea Specialistica
Storia dell’industria in Italia (o altro Corso scelto dall’elenco offerto dall’Ateneo. Vedi Tabella del Piano di studio).

Ingegneria biomedica
Etiche della Società Tecnologica (o altro Corso scelto dall’elenco offerto dall’Ateneo. Vedi Tabella alla pagina precedente).

Ingegneria chimica, nei due orientamenti di Progettazione di Prodotto e di Sviluppo Com-patibile dei Processi
Etiche della Società Tecnologica (o altro Corso scelto dall’elenco offerto dall’Ateneo. Vedi Tabella alla pagina precedente).

Ingegneria civile, nella Laurea Specialistica
Storia dell’Ingegneria (o altro Corso scelto dall’elenco offerto dall’Ateneo. Vedi Tabella alla pagina precedente).

Ingegneria dei materiali
Storia della Tecnologia (o altro Corso scelto dall’elenco offerto dall’Ateneo. Vedi Tabella alla pagina precedente).

Ingegneria della protezione del territorio e Ingegneria per ambiente e territorio, nella Laurea Specialistica
Etiche della Società Tecnologica (o altro Corso scelto dall’elenco offerto dall’Ateneo. Vedi Tabella alla pagina precedente).

Ingegneria edile, nei vari orientamenti
Storia Contemporanea (o altro Corso scelto dall’elenco offerto dall’Ateneo. Vedi Tabella alla pagina precedente).

Ingegneria elettrica
Storia e Sociologia delle Comunicazioni di Massa (o altro Corso scelto dall’elenco offerto dall’Ateneo. Vedi Tabella alla pagina precedente).

Ingegneria energetica, nei vari orientamenti
Storia dell’energia nucleare (o altro Corso scelto dall’elenco offerto dall’Ateneo. Vedi Tabella alla pagina precedente).

Ingegneria meccanica
E’ indicata l’obbligatorietà di Storia della Tecnologia.

Matematica per le scienze dell’ingegneria, nella laurea specialistica
Storia dell’Ingegneria (o altro Corso scelto dall’elenco offerto dall’Ateneo. Vedi Tabella alla pagina precedente).
I programmi sono reperibili sul sito web dell'Ateneo.