Politecnico di Torino
POLITECNICO DI TORINO
IV Facoltà di Ingegneria
(Organizzazione d'Impresa e Ingegneria Gestionale)
Guida dello studente 09 - 10

  Anticipi della laurea specialistica

 

Per contrarre i tempi per il conseguimento dei due titoli di studio (laurea e laurea specialistica), la IV Facoltà di Ingegneria consente ai propri studenti, che non si laureano entro la sessione di ottobre, di inserire nel carico didattico insegnamenti del 1° anno del corso di laurea specialistica in Ingegneria gestionale. Per conoscere le regole relative agli anticipi della specialistica si rimanda alla sezione Regole per l'anticipo degli insegnamenti della laurea specialistica.
I moduli per la domanda di anticipazione di insegnamenti della laurea specialistica sono distribuiti dalla segreteria didattica della IV facoltà (primo piano della cittadella politecnica) o scaricabili direttamente dal sito http://www.ivfacolta.polito.it/
Gli stessi, debitamente compilati, devono essere presentati, entro il 30 settembre 2009, alla segreteria didattica della IV facoltà (primo piano della cittadella politecnica). La Commissione di Facoltà, vagliate le domande, autorizza l’anticipazione degli insegnamenti specialistici.

Lo studente, ottenuto il parere favorevole della commissione, può iscriversi a tempo pieno alla laurea, anticipando i moduli della specialistica e prevedendo un carico didattico massimo di 50 crediti. Se lo studente si laurea entro marzo può chiedere di trasformare l’iscrizione alla laurea in iscrizione alla laurea specialistica pagando solamente l’imposta di bollo ed incrementando il carico dei crediti degli insegnamenti del 2° semestre e comunque nel limite degli 80 consentiti per ogni anno accademico.
Gli ammessi alla facilitazione che non riescono a laurearsi entro la sessione di marzo, possono sostenere l’esame dei moduli specialistici inseriti nel carico didattico. I relativi crediti, non utilizzabili per il conseguimento della laurea, saranno riconosciuti, ai fini del conseguimento della laurea specialistica, al momento dell’iscrizione alla medesima, che potrà avvenire - al più presto - nel successivo anno accademico.
Se lo studente cui è stata concessa la facilitazione intende iscriversi a tempo parziale può anticipare i moduli della laurea specialistica sino al raggiungimento del limite di 36 crediti e, una volta conseguita la laurea, potrà chiedere una successiva iscrizione a tempo parziale al corso di laurea specialistica (per la seconda iscrizione è previsto il pagamento dei relativi crediti e dell’imposta di bollo).

Attenzione: quest’ultima possibilità prevede il transito, al momento dell’iscrizione alla laurea specialistica, dei moduli specialistici già frequentati per i quali non sono stati sostenuti gli esami; perciò se entro la sessione di febbraio non si sono superati detti esami questi graveranno nella seconda iscrizione part-time limitando la possibilità di inserimento di nuovi moduli (del 2° semestre).