Politecnico di Torino
POLITECNICO DI TORINO
I Facoltà di Ingegneria
Guida dello studente 09 - 10

  Modalità e scadenze per l'iscrizione alla Laurea specialistica

 

Laureati al Politecnico di Torino

 

I laureati del Politecnico di Torino che conseguono la laurea e vogliono proseguire gli studi nella laurea specialistica, dovranno attivare la  procedura d’immatricolazione attraverso la sezione Apply della propria pagina personale del Portale della didattica, dopo il conseguimento del titolo di I livello e comunque entro le seguenti scadenze:

Laurea entro la sessione di ottobre 2009

Chi si laurea entro il mese di ottobre 2009 potrà fare domanda di iscrizione alla laurea specialistica entro il 23 ottobre 2009.
Al momento della formalizzazione dell'iscrizione presso la propria segreteria didattica, lo studente dovrà presentare il carico didattico per il nuovo anno accademico. 

Laurea successiva al 23 ottobre 2009

I laureati nelle sessioni di laurea successive a quella di ottobre sono tenuti ad immatricolarsi alla laurea specialistica entro il 26 febbraio 2010.      

I soli laureati nella sessione di laurea di marzo potranno immatricolarsi alla laurea specialistica entro il 31 marzo 2010.

 

Studenti provenienti da altri atenei

 

Gli studenti provenienti da altri Atenei, in possesso di un titolo universitario e interessati all’ammissione alla laurea specialistica, possono avanzare richiesta di valutazione carriera registrandosi sulla procedura http://apply.polito.it/ presente sul portale della didattica.
Possono altresì effettuare la richiesta di valutazione gli studenti iscritti a corsi universitari, purché abbiano già acquisito almeno 120 crediti previsti dal loro piano degli studi.

E' possibile richiedere la valutazione carriera per un massimo di due corsi.


I laureati presso altri Atenei possono avanzare richiesta di ammissione alla laurea specialistica entro il 23 ottobre 2009. Entro questa stessa scadenza possono presentare la propria richiesta gli studenti di altri atenei che si laureeranno nel mese di novembre; spetterà alla commissione competente valutare le modalità di iscrizione del candidato, il quale, subito dopo la sessione di laurea, dovrà completare la procedura on line inserendo i dati relativi alla laurea.

In alternativa, gli studenti possono presentare richiesta di ammissione alla laurea specialistica entro il 26 febbraio 2010 effettuando un’iscrizione a tempo parziale, e frequentando esclusivamente insegnamenti del secondo semestre.