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La sospensione è un’ interruzione volontaria e temporanea della carriera dello studente.
Può essere richiesta da uno studente regolarmente iscritto nei seguenti casi: • per l’iscrizione ad un corso di studio di livello universitario presso altro ateneo italiano o estero, limitatamente alla durata degli studi e per un periodo non inferiore a un anno accademico; • per l'iscrizione ad un corso di studio presso un' Accademia militare; • per lo svolgimento del servizio militare o civile, per l’anno accademico nel quale si svolge il servizio; • per maternità/paternità; • in caso di ricovero ospedaliero prolungato o infermità gravi, debitamente certificate.
La sospensione può essere chiesta una sola volta nel corso della carriera universitaria nel caso di iscrizione ad altro corso o servizio militare/civile, mentre non è soggetta a restrizioni laddove motivata da maternità/paternità o infermità gravi. Analogamente può essere autorizzata ad uno studente immatricolato (e quindi iscritto per la prima volta a questo Ateneo) solo negli ultimi due casi; durante il primo anno uno studente può essere autorizzato a sospendere la propria carriera solo nel caso in cui abbia effettuato un atto di abbreviazione carriera (seconda laurea). Durante il periodo di sospensione lo studente non può compiere alcuno atto di carriera (ottenere frequenze, ritirare statini, sostenere esami, ecc.). Lo studente può richiedere alla segreteria il rilascio di certificati relativi alla propria carriera, sui quali verrà riportato il periodo di interruzione, ma non la motivazione della stessa. |
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La richiesta di sospensione della carriera deve essere effettuata mediante apposita domanda in marca da bollo indirizzata al Rettore, compilata sul modulo corrispondente, e consegnata alla segreteria studenti generale o alla propria segreteria di riferimento insieme alla tessera magnetica (o alla Smart Card). |
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La richiesta di ripresa degli studi deve essere effettuata presso la segreteria studenti generale, contestualmente al rinnovo dell’iscrizione all’anno accademico in corso (quindi entro le scadenze previste per la definizione del carico didattico full time o part time). Alla domanda, indirizzata al Rettore e compilata sul modulo apposito (modulo ripresa degli studi), deve essere allegata la documentazione prevista (certificazione relativa al corso frequentato o certificazione di nascita del figlio o certificazione medica). La carriera precedente sarà oggetto di valutazione da parte della struttura didattica competente. Nel caso la sospensione sia dovuta ad una iscrizione ad altro corso di studi, lo studente può chiedere il riconoscimento degli studi effettuati durante il periodo di sospensione. Alla richiesta deve essere allegata anche la ricevuta del versamento di 150 euro; tale somma sarà detratta dalle tasse dovute in caso di successiva iscrizione, ma non sarà rimborsata in nessun caso. |