La personale preparazione viene valutata in relazione al voto finale conseguito nella Laurea Triennale o, per gli studenti non ancora laureati, alla media dei voti, ponderata ai crediti, degli esami di profitto acquisiti nel corso della stessa Laurea Triennale. Gli studenti che hanno conseguito un titolo di Laurea Triennale in Disegno industriale o in Progetto Grafico e Virtuale (classe 42) presso la I Facoltà di Architettura con una votazione finale pari o superiore a 102/110 o gli studenti, non ancora laureati, anch’essi iscritti ai suddetti corsi di laurea della I Facoltà di Architettura con una media dei voti ponderata ai crediti della Laurea Triennale pari o superiore a 27/30 si considerano ammissibili.
Dovranno, invece, sostenere la prova di ammissione gli studenti provenienti: - dai corsi di Laurea Triennale in Disegno industriale o in Progetto Grafico e Virtuale (classe 42) dalla I Facoltà di Architettura laureati con una votazione finale inferiore a 102/110; - dai corsi di Laurea Triennale in Disegno industriale o in Progetto Grafico e Virtuale (classe 42) dalla I Facoltà di Architettura, se non ancora laureati, con media dei voti ponderata ai crediti della Laurea Triennale inferiore a 27/30; - da altre Facoltà del Politecnico di Torino (laureati e laureandi) - da altri Atenei (laureati e laureandi che conseguiranno il titolo entro il mese di settembre 2010 per l’accesso in autunno o entro il mese di febbraio 2011 per l’accesso in primavera).
La prova è obbligatoria ed è selettiva per l’ammissione ai corsi di Laurea Magistrale, ed è tesa a valutare per ogni studente l’adeguatezza della preparazione personale e i requisiti curriculari. L’ammissione dello studente alla Laurea Magistrale verrà determinata sulla base della valutazione del percorso formativo e, in casi particolari, sulla base dell’esito della suddetta prova di ammissione.
La prova di ammissione ai corsi di Laurea Magistrale per l’a.a. 2010/2011 è fissato il giorno 14 settembre 2010 per l’accesso al I Periodo didattico e il 25 febbraio 2011 per l’accesso al secondo periodo didattico (solo per studenti laureati).
Tutte le comunicazioni relative alla prova di ammissione verranno rese note attraverso appositi avvisi pubblicati nella Bacheca Elettronica della I Facoltà di Architettura, all’indirizzo:
http://didattica.polito.it/bacheca/archi1/
La prova di ammissione consiste in un colloquio, nell’ambito del quale verranno valutati: - la carriera universitaria, fino a punti 20/100 - l’adeguatezza della preparazione personale, fino a 80/100 così suddivisi: b1) esito del colloquio volto a verificare la preparazione e le attitudini del candidato in specifiche aree tematiche (metodologia di progettazione, teoria e storia dell’industrial design, sostenibilità ambientale, modellazione reale e virtuale, materiali e tecnologie di produzione) e la capacità di approfondimento critico del lavoro eventualmente svolto in ambito aziendale, professionale e accademico fino a punti 50/100; b2) curriculum fino a punti 15/100 b3) altri titoli (mostre, stage, pubblicazioni, etc.) fino a punti 15/100
Possibilità di anticipare insegnamenti della Laurea Magistrale della I Facoltà di Architettura durante il percorso della Laurea Triennale riservata ai soli studenti provenienti da corsi di Laurea Triennale in Classe 42 della I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.
Per l’a.a. 2010/2011 il Senato Accademico e la I Facoltà di Architettura hanno stabilito di consentire ai soli studenti provenienti da corsi di Laurea Triennale in Classe 42 dalla I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, la possibilità di anticipare insegnamenti della Laurea Magistrale in Ecodesign della I Facoltà di Architettura durante il percorso della Laurea Triennale, utilizzando la medesima procedura di accesso ai corsi di Laurea Magistrale (apply@polito).
La possibilità di anticipare insegnamenti dei corsi di Laurea Magistrale della I Facoltà di Architettura, è limitata al solo accesso nel I Periodo didattico.
Le condizioni necessarie per anticipare gli insegnamenti della Laurea Magistrale sono: essere iscritti a corsi di Laurea Triennale in Classe 42 della I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino aver soddisfatto i requisiti curriculari e di adeguatezza della personale preparazione necessari per accedere alla Laurea Magistrale, illustrati nel capitolo precedente. Di conseguenza, una volta soddisfatti i requisiti di ammissibilità suddetti o aver superato positivamente la prova di ammissione, gli studenti iscritti ai corsi di Laurea in classe 42 della I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, potranno anticipare insegnamenti dei corsi di Laurea Magistrale nel carico didattico purché non abbiano, al termine della sessione di esami di profitto di settembre 2010, un debito di esami, rispetto alla laurea triennale, superiore a 20 crediti (compresa la prova finale, la lingua inglese e il tirocinio). Nel computo dei 20 crediti ancora da acquisire, possono essere inseriti solamente i crediti relativi ad insegnamenti del III anno del percorso formativo consigliato dalla Facoltà. Potranno essere anticipati non più di 18 crediti della Laurea Magistrale limitatamente agli insegnamenti previsti nel primo semestre del 1° anno e l’anticipo dei crediti non potrà essere reiterato. L’immatricolazione al corso di laurea magistrale potrà avvenire solo dopo il conseguimento della Laurea di I livello.
|