Ai fini dell’ammissibilità alle lauree magistrali, la personale preparazione viene valutata in relazione al voto finale conseguito nella laurea triennale di continuità o, per gli studenti non ancora laureati, alla media dei voti, ponderata ai crediti, degli esami di profitto acquisiti nel corso della stessa laurea triennale. In particolare si considerano ammissibili:
a) gli studenti che hanno conseguito un titolo di laurea triennale di continuità presso la I Facoltà di Architettura a condizione che la valutazione finale ottenuta sia pari o superiore a: - 95/110 per i laureati nel corso di laurea in Scienze dell’architettura; - 102/110 per i laureati nei corsi di laurea in Disegno industriale o Progetto Grafico e Virtuale.
b) gli studenti non ancora laureati e iscritti ad un corso di laurea triennale di continuità della I Facoltà di Architettura, a condizione che la media dei voti ponderata ai crediti degli esami sostenuti nel percorso formativo sia pari o superiore a: - 25/30 per gli studenti iscritti al corso di laurea in Scienze dell’architettura; - 27/30 per gli studenti iscritti ai corsi di laurea in Disegno Industriale o Progetto Grafico e virtuale.
Gli studenti della I Facoltà di Architettura non ancora in possesso dei requisiti menzionati ai punti a) e b), gli studenti dell’Ateneo cha hanno conseguito o stanno conseguendo il titolo di laurea triennale in corsi differenti rispetto a quelli sopra riportati, nonché i laureandi o laureati provenienti da altri Atenei*, che intendono accedere ad un Corso di laurea magistrale presso la I Facoltà di Architettura, ai fini della verifica dell’ammissibilità dovranno sostenere obbligatoriamente una prova di ammissione secondo le regole stabilite per ciascun corso di laurea magistrale e di seguito riportate.
La prova è obbligatoria ed è selettiva per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale, ed è tesa a valutare per ogni studente l’adeguatezza della preparazione personale e i requisiti curriculari.
La prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale della I Facoltà di Architettura per l’a.a. 2011/12 si svolgerà il giorno 14 settembre 2011 per l’accesso al I Periodo didattico e il 21 febbraio 2012 per l’accesso al secondo periodo didattico.
Tutte le comunicazioni relative alla prova di ammissione per ciascun corso di laurea magistrale della I Facoltà di Architettura verranno rese note attraverso appositi avvisi pubblicati nella Bacheca elettronica della I Facoltà di Architettura, all’indirizzo:
http://didattica.polito.it/bacheca/archi1/
* gli studenti interessati dovranno conseguire il titolo entro il mese di settembre 2011 (per l’accesso al I PD) o febbraio 2012 (per l’accesso al II PD)
Laurea Magistrale in Architettura costruzione città (LM4) La prova di ammissione consiste nella lettura analitica e critica di un edificio in contesto urbano, da elaborare sottoforma di un testo scritto con schizzi illustrativi. La lettura riguarda i seguenti contenuti: - relazioni tra edificio e contesto urbano - linguaggio architettonico - scelte funzionali e distributive - scelte costruttive e tecnologiche.
Laurea Magistrale in Ecodesign (LM12) La prova di ammissione consiste in un colloquio, nell’ambito del quale verranno valutati: - la carriera universitaria, fino a punti 20/100 - l’adeguatezza della preparazione personale, fino a 80/100 così suddivisi: b1) esito del colloquio volto a verificare la preparazione e le attitudini del candidato in specifiche aree tematiche (metodologia di progettazione, teoria e storia dell’industrial design, sostenibilità ambientale, modellazione reale e virtuale, materiali e tecnologie di produzione) e la capacità di approfondimento critico del lavoro eventualmente svolto in ambito aziendale, professionale e accademico fino a punti 50/100; b2) curriculum fino a punti 15/100; b3) altri titoli (mostre, stage, pubblicazioni, etc.) fino a punti 15/100. |