A partire dall’a.a. 2000/01 il Politecnico di Torino ha applicato la riforma secondo il DM 509/99. Questo decreto è quello che ha introdotto nel sistema universitario italiano la formula nota come “3+2”.
Ad una laurea triennale che rilascia un titolo di laurea già spendibile nel mondo del lavoro, può seguirne una specialistica, di durata biennale, che offre una formazione ulteriore.
Dall’a.a. 2010/11 il Politecnico applica la riforma secondo il DM 270/04. La formula resta quella del “3+2” con una più netta separazione dei due percorsi e con una serie di norme che hanno resa necessaria una revisione dei piani di studio.
Entrambi gli ordinamenti prevedono che lo studente debba dimostrare la conoscenza di una lingua straniera entro il conseguimento del titolo di primo livello.
Il Politecnico ha inserito la lingua inglese tra gli insegnamenti obbligatori dei corsi di laurea e richiede il superamento dell’esame IELTS con punteggio 5.0 o certificazione equivalente o superiore per il conseguimento del titolo di studio di I livello. L’equivalenza tra le diverse certificazioni è stata definita dal CLA ed è valida per tutte le Facoltà. La tabella è pubblicata nel sito del CLA al seguente indirizzo:
http://didattica.polito.it/cla/certi_inglese.html
Anche per il conseguimento del titolo di studio di II livello è necessario acquisire la certificazione IELTS con punteggio 5.0 o certificazione equivalente o superiore, considerata “requisito di laureabilità”. La maggior parte degli studenti, specialmente coloro che hanno compiuto gli studi di I livello presso il nostro Ateneo in anni recenti, avranno presumibilmente già assolto l’obbligo conseguendo il titolo di I livello, ma è possibile che la certificazione IELTS richiesta non sia posseduta da studenti che hanno svolto la prima parte dei loro studi presso altri Atenei o presso il Politecnico tempo fa, quando la certificazione di conoscenza della lingua era di altro tipo/livello.
E’ bene quindi, anche se si è già assolto l’obbligo della conoscenza della lingua sul I livello, verificare sempre che il tipo/livello di certificazione di conoscenza della lingua posseduto sia conforme a quanto richiesto per ottenere il titolo di II livello.
A seconda dell’a.a. di immatricolazione e dell’ordinamento con cui ciascuno studente sta affrontando il percorso di studi sono previste norme che regolano l’acquisizione dei crediti relativi alla lingua inglese.