Regole generali di Ateneo e di Facoltà
Calendario accademico 2006-2007
Iscriversi ai corsi
Frequentare i corsi e sostenere gli esami di profitto
Chiedere un trasferimento
Sostenere l'esame finale
Immatricolazione di studenti con titolo di studio universitario
Interrompere e riprendere gli studi
Studiare all'estero
Comunicazioni ufficiali
Piani di studio e Programmi dei corsi
Percorsi formativi della I Facoltà di Ingegneria
Corsi di laurea
Corsi di laurea specialistica
  VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA

Immatricolazione di studenti con titolo di studio universitario     a.a. 2006/07

 

Uno studente in possesso di un titolo di studio universitario può richiedere la valutazione della propria carriera per il conseguimento di un’altra laurea.
Se lo studente intende immatricolarsi a un corso che non abbia il numero programmato, può farlo senza sostenere la prova di ammissione. La domanda, compilata su modulo apposito (Modulo Valutazione Carriera), deve essere presentata alla Segreteria studenti generale dal 26 luglio al 29 settembre 2006. Coloro che richiedono l’immatricolazione ad un corso di livello pari o inferiore al proprio titolo (ad esempio, uno studente in possesso di laurea triennale che voglia iscriversi a un altro corso di laurea di I livello) al momento della richiesta devono allegare la ricevuta del versamento di 150 euro; tale somma sarà detratta dalle tasse dovute in caso di successiva iscrizione, ma non sarà rimborsata in nessun caso.
Se invece lo studente ha già una laurea o un diploma universitario e intende immatricolarsi a corsi a numero programmato, deve sostenere il test di ammissione. Se dopo il test si colloca in posizione utile nella graduatoria, può richiedere l’abbreviazione di carriera, presentando entro le scadenze previste per l’immatricolazione (vedi Guida all’immatricolazione) i seguenti documenti:
1) il modulo di immatricolazione, in distribuzione gli sportelli della segreteria generale (piano terra dei nuovi locali della cittadella Politecnica), debitamente compilato;
2) la domanda (Modulo Valutazione Carriera) con richiesta di riconoscimento dei crediti precedentemente acquisiti;
3) la ricevuta del versamento della prima rata delle tasse;
4) un certificato di laurea/diploma con esami superati (solo per gli studenti che hanno conseguito il titolo in un altro ateneo).

Le commissioni didattiche valuteranno gli studi precedenti e decideranno l’eventuale abbreviazione della carriera e il riconoscimento di parte degli esami già sostenuti dallo studente.

  Modulo Valutazione Carriera
  Guida all'immatricolazione