|
Il Consiglio di Presidenza della III Facoltà di Ingegneria ha approvato in data 3 giugno 2003 i seguenti criteri di trasferimento differenziati a seconda dei crediti acquisiti dallo studente presso la stessa III Facoltà. Studenti con un numero di crediti > di 240 Il Consiglio ritiene che il trasferimento non sia conveniente, tuttavia lo studente interessato può avere l’equivalenza in blocco dei 180 crediti richiesti per la laurea di primo livello. Lo studente deve avere conseguito il PET. Eventuali crediti oltre i 180 di cui sopra potranno essere valutati in tutto o in parte ai fini della prosecuzione degli studi nel percorso di laurea specialistica. Studenti con crediti < 240 Il Consiglio ritiene che il trasferimento sia conveniente e da incentivare. Nel caso in cui i crediti superati siano superiori a 180 lo studente può conseguire la laurea. Lo studente deve avere conseguito il PET. Eventuali crediti oltre i 180 di cui sopra potranno essere valutati in tutto o in parte ai fini della prosecuzione degli studi nel percorso di laurea specialistica. Nel caso in cui i crediti superati siano inferiori a 180, la commissione trasferimenti stabilisce la carriera differenziale dello studente tenendo conto dei crediti complessivamente già acquisiti nei vari ambiti. I crediti della carriera differenziale per raggiungere il livello di 180 crediti verranno individuati negli ambiti più carenti. Per tutti i casi precedenti è richiesto agli studenti iscritti al corso di laurea in Ingegneria Informatica di aver superato o di superare un modulo di “Base dati” o equivalente, mentre agli studenti iscritti al corso di laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni è richiesto di aver superato o di superare un modulo di “Reti di Telecomunicazioni” od equivalente. La domanda di trasferimento dovrà essere inoltrata tramite la segreteria alla Commissione Trasferimenti. In tutti e tre i casi la delibera di trasferimento conterrà la media pesata sui crediti degli esami sostenuti nel Vecchio ordinamento, e questa media verrà fatta pesare per i crediti riconosciuti. La base per la determinazione del voto finale di laurea viene determinata sulla media pesata dei crediti riconosciuti e dei crediti dei moduli eventualmente superati. Va da sé che le norme non sono da considerarsi retroattive e sono valide solo per i trasferimenti interni alla III Facoltà di Ingegneria. Il Consiglio ritiene inoltre che, per quanto riguarda le lingue, siano sufficienti 5 crediti corrispondenti a Lingue I e al conseguimento del PET senza bisogno di completare i 10 crediti di lingue (nel caso in cui sia stato ottenuto il “Pass With Merit” lo studente verrà penalizzato di un punto sulla votazione di laurea). |
|
Lo studente iscritto da almeno un anno può richiedere, prima dell’inizio del nuovo anno accademico, di passare a un altro corso di studi nell’ambito della stessa Facoltà o a un’altra Facoltà del Politecnico. Per gli studenti iscritti ai corsi di laurea del vecchio ordinamento e per gli iscritti ai diplomi universitari, è possibile richiedere il passaggio ai corsi di studi del nuovo ordinamento. Per il passaggio ai corsi di laurea a numero programmato è necessario sostenere la prova di ammissione ed essere in posizione utile nella relativa graduatoria finale (vedi scadenze nella Guida all’immatricolazione). Al momento di presentare la domanda lo studente non deve aver definito il carico didattico per il nuovo anno accademico e deve accertarsi che tutti gli esami sostenuti siano stati effettivamente registrati. Deve inoltre ricordare che fino al termine della procedura non può compiere alcun atto di carriera (ritirare statini e certificati, sostenere esami, …). Per l’anno accademico 2006-2007 la domanda, compilata su modulo apposito (Modulo Passaggio Interno), deve essere presentata agli sportelli della segreteria generale (piano terra dei nuovi locali della cittadella Politecnica) entro il termine del 29 settembre 2006. Il contributo fisso (25 Euro per il cambio di corso di studi, 50 Euro per il cambio di facoltà) viene addebitato sul conto corrente virtuale dello studente e deve essere saldato entro le scadenze riportate nel Regolamento tasse. Successivamente la Commissione trasferimenti del corso competente valuta la carriera trascorsa, stabilisce le condizioni per proseguire gli studi e le trasmette alla segreteria didattica di riferimento. Lo studente viene quindi convocato presso gli uffici della segreteria e, se accetta l’esito della richiesta, può definire il proprio carico didattico per il nuovo anno accademico.
|