Regole generali di Ateneo e di Facoltà
Calendario accademico 2006-2007
Iscriversi ai corsi
Frequentare i corsi e sostenere gli esami di profitto
Sostenere l'esame finale
Chiedere un trasferimento
Convertire il diploma universitario in laurea di I livello
Immatricolazione di studenti con titolo di studio universitario
Interrompere e riprendere gli studi
Studiare all'estero
Comunicazioni ufficiali
Piani di studio e Programmi dei corsi
Percorsi formativi della IV Facoltà di Ingegneria
Corsi di laurea
Corsi di laurea specialistica
  VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA

Convertire il diploma universitario in laurea di I livello     a.a. 2006/07

 

Gli studenti che hanno conseguito presso il Politecnico di Torino il diploma universitario secondo il vecchio ordinamento possono ottenere la laurea del nuovo ordinamento con limitate integrazioni didattiche. A questo riguardo il Senato Accademico ha stabilito i seguenti principi:
– le lauree del nuovo ordinamento hanno diversi contenuti e obiettivi formativi rispetto ai precedenti diplomi, e quindi in nessun caso viene data una conversione automatica;
– i diplomi che erano stati organizzati sul modello Campus (progetto finanziato da Unione europea e gestito dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane) sono serviti da sperimentazione per il nuovo modello formativo, e quindi avevano contenuti molto vicini a quelli previsti dalle lauree triennali;
– i diplomati che desiderano la nuova laurea dovranno quindi riscriversi, ma avranno un debito formativo più o meno ampio in relazione alla maggiore o minore corrispondenza tra il corso seguito e il modello Campus.
Applicando questi principi, le diverse strutture didattiche (Facoltà, Consigli di corso di laurea o di area di formazione) hanno determinato un carico didattico aggiuntivo che, a seconda del tipo di passaggio, varia da un minimo di 15 a un massimo di 30 crediti.
Per informazioni specifiche sul proprio caso, il diplomato deve rivolgersi alla segreteria didattica di riferimento. La domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno, ma l’interessato deve tener conto che la data viene di fatto condizionata dagli eventuali obblighi di frequentare corsi (non può iscriversi a corsi già tenuti in periodi didattici precedenti).
Gli studenti che hanno ottenuto il diploma universitario presso altri Atenei devono invece seguire le procedure e i tempi indicati per l’immatricolazione con abbreviazione di carriera.