Regole generali di Ateneo e di Facoltà
Calendario accademico 2006-2007
Iscriversi ai corsi
Frequentare i corsi e sostenere gli esami di profitto
Sostenere l'esame finale
Chiedere un trasferimento
Convertire il diploma universitario in laurea di I livello
Immatricolazione di studenti con titolo di studio universitario
Interrompere e riprendere gli studi
Studiare all'estero
Comunicazioni ufficiali
Piani di studio e Programmi dei corsi
Percorsi formativi della IV Facoltà di Ingegneria
Corsi di laurea
Corsi di laurea specialistica
  VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA

Iscriversi ai corsi di laurea specialistica     a.a. 2006/07

 

Le modalità di iscrizione ai corsi di laurea specialistica del Politecnico di Torino tengono conto dei seguenti principi:
– il corso di laurea e quello di laurea specialistica sono due distinti cicli di studi, al termine di ciascuno dei quali si ottiene un titolo che ha valore legale;
– non è possibile essere iscritti alla laurea specialistica se non si è già conseguita la laurea;
– alla laurea specialistica, così come alla laurea, è possibile essere iscritti con crediti già acquisiti.

 

Laureati al Politecnico di Torino

 

I moduli per l’ammissione al corso di laurea specialistica in “Ingegneria gestionale” sono distribuiti dalla Segreteria Studenti.
Gli stessi, debitamente compilati, devono essere presentati - per essere vagliati dalla Commissione della IV Facoltà- alla Segreteria Studenti, entro le seguenti date:
- 10 ottobre 2006, da parte dei laureati e di coloro che si sono regolarmente iscritti alla sessione di laurea di ottobre 2006;
- 23 febbraio 2007, da parte dei laureati entro la sessione di dicembre 2006 e di coloro che si sono iscritti regolarmente alla sessione di laurea di marzo 2007.
Vagliate le domande, la Commissione – nel rispetto di quanto riportato più sotto - assegna i debiti formativi che l’allievo, immatricolandosi, dovrà inserire nel proprio carico didattico e recuperare nei vari anni di iscrizione al corso di laurea specialistica.

L’immatricolazione alla laurea specialistica deve essere formalizzata, entro il 27/10/2006, dai laureati entro la sessione di ottobre o, entro il 30/03/07, dai laureati entro la sessione di marzo.

Ancora per l’ a.a. 2006/07, tutti i laureati del Politecnico di Torino potranno iscriversi al corso di laurea specialistica in “Ingegneria gestionale”, ma – a seconda della loro media/esami – potranno vedersi assegnati debiti formativi che concorreranno alla formazione del carico didattico.
Più precisamente, per potersi iscrivere al corso di laurea specialistica senza debiti formativi, i laureati in “Ingegneria logistica e della produzione” e in “Ingegneria dell’organizzazione d’impresa” dovranno avere una media/esami >= 22.5/30, mentre i laureati provenienti da altri corsi di laurea dell’Ateneo, pur rispettando la soglia indicata, potranno essere gravati da debiti formativi.

A partire dall’a.a. 2007/08, per essere ammessi al corso di laurea specialistica in “Ingegneria gestionale”, i laureati del Politecnico di Torino dovranno avere una media-esami >= 23/30. Gli ammessi, provenienti da corsi di laurea dell’Ateneo diversi da “Ingegneria logistica e della produzione” e in “Ingegneria dell’organizzazione d’impresa”, potranno essere gravati da debiti formativi, richiesti per assicurare loro le competenze necessarie per la proficua prosecuzione degli studi.

L’iscrizione può essere fatta a tempo pieno o a tempo parziale (a marzo solo parziale).
Eventuali altre informazioni sull’argomento sono reperibili sul sito:

  http://ivfacolta.e-gate.to.it
 

o presso la segreteria studenti.

 

Laureati in altri Atenei

 

I laureati in ingegneria di altri Atenei possono avanzare richiesta di ammissione alla laurea specialistica entro il 27 ottobre 2006 o entro il 9 febbraio 2007 presentando domanda di ammissione alla segreteria studenti. La Commissione di Facoltà, il cui giudizio è insindacabile, provvederà a valutare il curriculum formativo e l’adeguatezza della preparazione personale ai fini dell’ammissibilità al corso di laurea specialistica e dell’assegnazione di eventuali debiti formativi.

 

Anticipazione dei moduli della laurea specialistica da parte degli studenti della IV Facoltà

 

Per contrarre i tempi per il conseguimento dei due titoli di studio (laurea e laurea specialistica), la IV Facoltà di Ingegneria consente ai propri studenti, che non si laureano entro la sessione di ottobre, di inserire nel carico didattico insegnamenti del 1° anno del corso di laurea specialistica in Ingegneria gestionale.
I moduli per la domanda di anticipazione di insegnamenti della laurea specialistica sono distribuiti dalla Segreteria Studenti o scaricabili direttamente dal sito

  http://ivfacolta.e-gate.to.it
 

Gli stessi, debitamente compilati, devono essere presentati, entro il 29 settembre 2006, alla Segreteria Studenti. La Commissione di Facoltà, vagliate le domande, autorizza l’anticipazione degli insegnamenti specialistici.

Per l’ a.a. 2006/07, gli allievi possono anticipare, al più, i tre insegnamenti del primo semestre del 1° anno del corso di laurea specialistica se, al termine della sessione di esami di settembre, presentano:
- un debito formativo > di 5 crediti e <= di 20 crediti,
- una media esami >= 23/30.
Gli studenti che ottengono la facilitazione possono, una volta laureati, iscriversi alla laurea specialistica senza debiti formativi.

L’anticipazione, però con debiti formativi, è consentita anche agli allievi che al termine della sessione di esami di settembre, pur avendo una media-esami inferiore a 23/30, presentano un debito formativo costituito dalla sola prova finale.
A partire dall’a.a. 2007/08, ove permanga la possibilità di anticipazione, gli allievi – per poter inserire nel carico didattico i moduli del primo semestre del 1° anno della laurea specialistica – dovranno presentare alla fine della sessione di esami di settembre un debito formativo <= 20 crediti ed una media-esami >= 23,6/30.

Eventuali altre informazioni sull’argomento sono reperibili sul sito:

  http://ivfacolta.e-gate.to.it
 

o presso la segreteria studenti.
La Commissione di Facoltà, il cui giudizio è insindacabile, valuta le richieste e, se le condizioni indicate risultano soddisfatte, concede la facilitazione.
Va anche sottolineato che ciascun allievo può godere dell’anticipazione una sola volta nella sua carriera.
Lo studente, ottenuto il parere favorevole della commissione, può iscriversi a tempo pieno alla laurea, anticipando i moduli della specialistica e prevedendo un carico didattico massimo di 50 crediti. Se lo studente si laurea entro marzo può chiedere di trasformare l'iscrizione alla laurea in iscrizione alla laurea specialistica pagando solamente l'imposta di bollo ed incrementando il carico dei crediti degli insegnamenti del 2° semestre e comunque nel limite degli 80 consentiti per ogni anno accademico.
Gli ammessi alla facilitazione che non riescono a laurearsi entro la sessione di marzo, possono sostenere l’esame dei moduli specialistici inseriti nel carico didattico. I relativi crediti, non utilizzabili per il conseguimento della laurea, saranno riconosciuti, ai fini del conseguimento della laurea specialistica, al momento dell’iscrizione alla medesima, che potrà avvenire – al più presto -  nel successivo anno accademico.
Se lo studente cui è stata concessa la facilitazione intende iscriversi a tempo parziale può anticipare i moduli della laurea specialistica sino al raggiungimento del limite di 36 crediti e, una volta conseguita la laurea, potrà chiedere una successiva iscrizione a tempo parziale al corso di laurea specialistica (per la seconda iscrizione è previsto il pagamento dei relativi crediti e dell’imposta di bollo).

Attenzione: quest’ultima possibilità prevede il transito, al momento dell’iscrizione alla laurea specialistica, dei moduli specialistici già frequentati per i quali non sono stati sostenuti gli esami; perciò se entro la sessione di febbraio non si sono superati detti esami questi graveranno nella seconda iscrizione part-time limitando la possibilità di inserimento di nuovi moduli (del 2° semestre).

 

Percorso di laurea specialistica in Ingegneria gestionale / Master in Management

 

A partire dall’a.a. 2005/06, i laureati in Ingegneria che, nel rispetto dei vincoli precedentemente indicati, si iscrivono al corso di laurea specialistica in Ingegneria gestionale, possono realizzare un percorso formativo che consente di acquisire, contestualmente alla laurea specialistica, il Master in Management (MIM) dell’Ecole Superieure de Commerce de Paris- Ecole d’Administration de Paris (ESCP-EAP).

Il percorso formativo vede l’allievo impegnato: il 1° anno presso il campus parigino, ovvero presso il campus londinese dell’ESCP-EAP; il 2° anno presso il campus londinese, ovvero presso il campus parigino dell’ESCP-EAP.

Il terzo anno, che corrisponde al secondo anno della laurea specialistica in Ingegneria Gestionale, è svolto a Torino da docenti del Politecnico (IV Facoltà).

Per eventuali ulteriori informazioni sul percorso formativo internazionale, si rinvia al sito della Facoltà

  http://ivfacolta.e-gate.to.it
 

Modulistica laureati al Politecnico di Torino

  Modulo Iscrizione Laurea Specialistica
 

Modulistica laureati presso altri Atenei

  Modulo Valutazione Carriera
  Modulo Iscrizione Laurea Specialstica