Regole generali di Ateneo e di Facoltà
Calendario accademico 2006-2007
Iscriversi ai corsi
Frequentare i corsi e sostenere gli esami di profitto
Sostenere l'esame finale
Chiedere un trasferimento
Convertire il diploma universitario in laurea di I livello
Immatricolazione di studenti con titolo di studio universitario
Interrompere e riprendere gli studi
Studiare all'estero
Comunicazioni ufficiali
Piani di studio e Programmi dei corsi
Percorsi formativi della IV Facoltà di Ingegneria
Corsi di laurea
Corsi di laurea specialistica
  VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA

Programmi di mobilità     a.a. 2006/07

 

La globalizzazione dell’economia e, in particolare, il processo di integrazione europea coinvolgono inevitabilmente le Università.
L’obiettivo della libera circolazione riguarda anche i futuri ingegneri. La grande diversità dei sistemi di istruzione universitaria nel campo dell’ingegneria nei diversi Paesi dell’Unione Europea ed extra-europei e la corrispondente varietà dei titoli rilasciati richiedono un’azione di avvicinamento e di migliore comunicazione fra gli operatori e i fruitori delle istituzioni universitarie, al fine di migliorare la reciproca conoscenza, individuare le caratteristiche delle formazioni specifiche, stabilirne, ove del caso, l’equivalenza.
Da diversi anni le autorità politiche comunitarie hanno individuato queste esigenze e avviato programmi intesi ad accentuare la collaborazione interuniversitaria e l’interazione fra università, imprese ed enti di ricerca.
Di particolare interesse per gli studenti sono i programmi mirati alla loro mobilità; di questi il più rilevante è il programma SOCRATES per i paesi europei, prevalentemente dell’Unione Europea. Altre opportunità per ora limitate, vengono offerte per alcuni paesi extra-europei.

 

Socrates

 

Il Programma Socrates è stato istituito dall’Unione Europea nell’ottica di creare uno spazio europeo dell’istruzione e di incentivare la mobilità degli studenti, dei docenti e del personale coinvolto nelle attività legate all’istruzione. Il settore Erasmus di tale programma è dedicato nello specifico alle Istituzioni di istruzione superiore e quindi alla mobilità degli studenti e dei docenti a livello universitario.
La partecipazione del Politecnico a questo programma consente di organizzare lo scambio di studenti e di docenti tra Università di diversi paesi europei.
Attraverso la predisposizione di un Accordo Bilaterale ogni Ateneo dichiara la volontà di collaborare con un certo numero di Atenei di altri Paesi eleggibili nel Programma Socrates, precisando il tipo di cooperazione che verrà effettuata con ciascuno di essi.
La mobilità degli studenti iscritti ai corsi di laurea è promossa per consentire loro di seguire all’estero corsi ufficiali che saranno riconosciuti dall’Università di origine e di procedere alla preparazione parziale o totale della tesi.
La mobilità dei docenti è finalizzata allo studio dell’organizzazione didattica di istituzioni straniere, alla predisposizione di scambi di studenti e a svolgere all’estero corsi o parti di insegnamenti ufficiali e/o seminari.
Gli studenti iscritti ai corsi di studio in Ingegneria logistica e della produzione e Ingegneria dell'organizzazione d'impresa possono trascorrere all'estero un semestre durante l'ultimo anno del corso di laurea, al termine del quale viene loro riconosciuto un massimo di 30 crediti ECTS.
Anche gli allievi della laurea specialistica in Ingegneria Gestionale possono avvalersi di tale opportunità in un qualsiasi semestre del percorso di studi.
Per ulteriori informazioni visitare il sito della Facoltà.
Allo studente che partecipa ai programmi di mobilità si richiede certamente uno sforzo maggiore, a fronte del quale stanno però più ampie opportunità di lavoro e l’esperienza straordinaria di una immersione in ambienti culturali e sociali diversi.

 

La doppia laurea

 

Il traguardo più ambizioso cui tendono varie iniziative nell’ambito del programma Socrates è quello dell’ottenimento del doppio titolo di studio - per esempio, la laurea in Ingegneria del Politecnico di Torino ed il titolo equivalente di una Università estera dell’Unione Europea o di un paese dell’America Latina - attraverso un curriculum di studio concordato fra le due Università, che si svolge parte nell’una e parte nell’altra.
Gli studenti che si recano presso un’Università europea per il conseguimento della doppia laurea possono beneficiare di una borsa Socrates/Erasmus per un periodo massimo di 12 mesi.
Il Politecnico di Torino ha stipulato numerosi accordi per il conseguimento del doppio titolo con alcune importanti Università estere tra le quali l’Institut National Polytechnique de Grenoble (INPG) in FRANCIA; con tale Ateneo è in corso il processo di estensione dell’accordo anche per gli studenti della laurea specialistica in Ingegneria gestionale.
Gli accordi di doppio titolo prevedono generalmente un anno di studi all’estero più un semestre per lo svolgimento della tesi di laurea (per un totale circa di 16/18 mesi all’estero).
Per il conseguimento del doppio titolo viene generalmente richiesto un prolungamento della durata degli studi di un semestre.
Inoltre, è stato recentemente stipulato un accordo di cooperazione tra il Politecnico di Torino (IV Facoltà di Ingegneria) e la European School of Management (ESCP-EAP - Ecole Superieure de Commerce de Paris - Ecole d’Administration de Paris) al fine di realizzare un percorso formativo per i laureati in Ingegneria che consenta di acquisire contestualmente il Master in Management (MIM) della ESCP-EAP e la laurea specialistica in Ingegneria gestionale del Politecnico di Torino. Possono iscriversi al percorso in argomento i laureati di I livello in Ingegneria e gli stranieri  che siano in possesso di un titolo equivalente. Per essere ammessi occorre superare il test di ammissione erogato congiuntamente da ESCP-EAP e dal Politecnico-IV Facoltà. La struttura dell’accordo prevede che gli studenti trascorrano i primi due anni presso le sedi della ESCP-EAP di Parigi e Londra (un anno presso ciascuna sede senza vincoli di ordine temporale), anni che verranno riconosciuti come equivalenti al primo anno della laurea specialistica in Ingegneria gestionale. Il terzo anno del programma verrà svolto da docenti del Politecnico di Torino (IV Facoltà) e corrisponderà al secondo anno della laurea specialistica in Ingegneria gestionale.
Tutti gli studenti dovranno redigere la propria tesi di laurea presso il Politecnico sotto la supervisione di un relatore locale e di uno dell’istituzione di provenienza. Al termine del percorso, gli studenti conseguiranno contestualmente sia la laurea specialistica in Ingegneria gestionale che il Master in Management rilasciato dalla ESCP-EAP Grande Ecole. Gli studenti selezionati a partecipare a questo tipo di programma corrisponderanno all’ESCP-EAP, per l’intera durata dello stesso, le tasse di iscrizione previste per il MIM di anno in anno ed al Politecnico le tasse di iscrizione previste per la laurea specialistica in Ingegneria gestionale.

 

Dove ottenere informazioni più dettagliate

 

Per la gestione dei programmi di mobilità, il Politecnico si è dotato di apposite strutture didattiche (la principale è la Commissione Socrates, formata dai Responsabili Socrates e presieduta dal Delegato Socrates) e di una struttura amministrativa, l’Ufficio Mobilità Studenti, al quale ci si può rivolgere per avere tutte le informazioni che, forzatamente, non possono essere fornite in questa Guida (percorsi formativi, rapporti con le Università partner, borse di studio disponibili, gestione della carriera durante la permanenza all’estero, ecc….).
L’Ufficio è ubicato presso la sede centrale del Politecnico di Torino in Corso Duca degli Abruzzi 24 all’interno del Dipartimento di Idraulica, Trasporti ed Infrastrutture Civili (piano terra).
Orario di apertura al pubblico: dalle ore 9.00 alle 11.30 tutti i giorni esclusi mercoledì e sabato
Tel: 011 564 6124
Fax:  011 564 5990
e-mail: mobilita.studenti@polito.it

  http://didattica.polito.it/socrates/outgoing_students/outgoing.html
 

Per informazioni più specifiche e relative agli aspetti didattici lo studente potrà rivolgersi ai membri della Commissione Socrates:
CdL in Ing. logistica e della produzione/Ing. dell'organizzazione d'impresa       Prof. A. Villa
CdLS in Ing. gestionale                                                                               Prof. A. Villa