Politecnico di Torino
POLITECNICO DI TORINO
III FACOLTA' DI INGEGNERIA
Guida dello studente 06 - 07

  Sostenere gli esami di profitto

 

Per essere ammesso agli esami di profitto lo studente deve aver ottenuto le relative attestazioni di frequenza.
Gli statini d’esame devono essere ritirati direttamente ai terminali “self-service” del Servizio Gestione Didattica decentrati nell’Ateneo, a cui si accede con la tessera magnetica in dotazione allo studente e con il codice segreto personale.
Gli statini sono rilasciati a partire da una settimana prima dell’inizio di ogni periodo d’esame e hanno validità per tutta la durata dello stesso. Non è possibile ritirare statini a sessione d’esame conclusa.
Le date degli appelli d’esame sono fissate dalla Facoltà e sono consultabili sul sito Internet del Politecnico o, per i docenti che non si avvalgono del sistema automatizzato di prenotazione esami, presso la segreteria didattica.
Lo studente si prenota agli appelli utilizzando la procedura on-line attivabile dalla pagina personale del Portale della Didattica.
Gli appelli sotto riportati sono validi per tutti i corsi compresi nell’offerta formativa della III Facoltà di Ingegneria, con le seguenti specificazioni:
– gli esami frequentati in anni accademici precedenti devono essere sostenuti con il docente titolare del corso per l’anno accademico corrente;
– gli esami relativi agli insegnamenti offerti da altre Facoltà del Politecnico seguono il calendario degli appelli della Facoltà di riferimento;
– gli esami relativi a corsi spenti devono essere sostenuti con le relative Commissioni d’esame, il cui elenco sarà disponibile presso la segreteria.

 

Appelli esami Nuovo Ordinamento

 

Scopo dei nuovi percorsi formativi, in armonia con le norme italiane e le tendenze europee, è quello di offrire alla società un elevato numero di laureati sufficientemente giovani da poter fornire al mondo del lavoro parte del loro periodo di maggiore creatività.
È, quindi, importante che gli studenti possano concludere il loro corso degli studi nei tempi previsti, eliminando l’annoso fenomeno dei “fuori corso”. La strutturazione degli insegnamenti per moduli, l’adozione dei crediti formativi per confinare il carico didattico, la strutturazione del calendario in 4 periodi didattici (P.D.), ciascuno seguito da una sessione di esami, sono strumenti di cui la Facoltà si è dotata per raggiungere questi obiettivi.
Per permettere allo studente un avanzamento regolare, gli appelli sono strutturati in modo tale che la preparazione di un esame qualsiasi non interferisca con la normale attività di studio.
Nel caso di risultato lievemente insufficiente in un modulo, a fronte di una media pesata dei risultati sufficientemente positiva, la Facoltà ha definito norme per cui è possibile che si consideri superato tale modulo con risultato lievemente insufficiente.

  (vedi incomplete)
 

Il calendario degli appelli sotto riportato è valido per tutti i corsi compresi nell’offerta formativa della III Facoltà di Ingegneria, con la specificazione che per modulo A si intende un modulo che termina entro il 1° P.D.; analogamente per gli altri moduli, anche se si svolgono su più P.D.
Se il corso di laurea prevede corsi accorpati, gli appelli dei suddetti si terranno al termine del relativo semestre.

 

Appelli esami Vecchio Ordinamento

 

Il Consiglio di Facoltà (22/09/2000) ha deliberato di mantenere in vita per 4 anni le Commissioni d’esame dei moduli del Vecchio ordinamento spenti progressivamente a seguito dell’avanzamento della riforma universitaria.
Affinché gli studenti del Vecchio Ordinamento possano per tempo programmare le loro attività di preparazione degli accertamenti, si riassume nella tabella seguente quale sarà l’ultimo anno di attività della Commissione d’esame in funzione dell’ultimo anno di erogazione del modulo:

Corsi erogati per l’ultima volta  Commissione attiva
nel 1999/2000  sino al 2003/04 (incluso)
nel 2000/2001  sino al 2004/05 (incluso)
nel 2001/2002  sino al 2005/06 (incluso)
nel 2002/2003  sino al 2006/07 (incluso)
nel 2003/2004 sino al 2007/08 (incluso)
Dal momento in cui le commissioni d’esame cesseranno di essere attive, per gli studenti che richiedano, NON come laureandi, la possibilità di sostenere esami, le sessioni possibili saranno solo quelle di settembre (28/8 – 16/9) e febbraio (20/01 – 17/02). Gli studenti dovranno presentare richiesta presso la segreteria didattica entro le scadenze indicate nel calendario.


 

Tabella degli appelli

 

Sessione   Appelli   Periodo
3a  A B, C, D 
28 agosto - 16 settembre 2006
1a  
 4 - 18 novembre 2006
  A,B (1)   20 gennaio - 17 febbraio 2007
  2a   C   14 - 28 aprile 2007
  C,D (2)   16 giugno - 21 luglio 2007
  3a   A, B, C, D  da definire


(1) In questo periodo saranno disponibili 1 appello per il modulo A e 2 appelli per il modulo B.
(2) In questo periodo saranno disponibili 1 appello per il modulo C e 2 appelli per il modulo D.

 

 

Appelli esami laureandi

 

Per poter accedere agli appelli riservati ai laureandi occorre presentare domanda alla segreteria didattica entro le scadenze previste dal calendario con l'indicazione dei moduli e rispettivi crediti di cui si è in debito. Il numero massimo di crediti di esami sostenibili per sessione, come laureandi, è di 18.
Gli studenti iscritti alla Laurea Specialistica che hanno consegnato il modulo di richiesta della tesi (vedi sezione “Sostenere l’esame finale”) e gli studenti iscritti alla Laurea rientrano nella qualifica di laureandi se soddisfano una delle seguenti condizioni:
1) debito di massimo 15 crediti per il conseguimento della laurea specialistica (tesi esclusa) o di 20 crediti per completare l’intero percorso per il conseguimento della laurea di primo livello, esclusi quelli relativi al tirocinio e alla monografia;
2) l'aver assolto tutti i debiti di frequenza necessari per il conseguimento della laurea di primo livello o della laurea specialistica;
3) l’aver assolto tutti i debiti di frequenza previsti per l’intero corso di laurea di primo livello o laurea specialistica del periodo didattico che precede la sessione d’esame.

 

Attenzione: per appelli già previsti dal calendario di esami ordinario, è obbligatorio prenotare l’esame seguendo le procedure tradizionali attive sul Portale della Didattica senza fare richiesta presso la segreteria.

Per la sessione di giugno/luglio rientrano nella qualifica di laureandi gli studenti che hanno assolto tutti i debiti di frequenza, e stanno svolgendo il tirocinio. Chi, pur avendo assolto tutte le altre frequenze, sta seguendo il sostitutivo del tirocinio, non può considerarsi laureando.
I crediti relativi alla monografia in nessun caso rientrano nel conteggio per accedere alla qualifica di laureando.
Rientrano inoltre nella qualifica di laureandi tutti gli studenti del Vecchio Ordinamento che hanno consegnato il modulo di richiesta della tesi (vedi sezione “Sostenere l’esame finale”) e che si trovano in una delle seguenti condizioni:
1) debito di massimo 30 crediti (tesi esclusa) per completare l’intero percorso per il conseguimento della laurea;
2) l'aver assolto tutti i debiti di frequenza necessari per il conseguimento della laurea.
L’elenco degli iscritti agli esami sarà inviato ai docenti e gli statini verranno emessi solo su richiesta dei docenti per gli studenti del Vecchio Ordinamento e della laurea specialistica, mentre gli studenti della laurea di primo livello potranno ritirarli direttamente dai box.
Tutte le registrazioni di esami che non rispettino le regole sopra specificate saranno annullate d’ufficio. Sia per gli studenti del Vecchio che per quelli del Nuovo ordinamento, i requisiti prescritti devono essere posseduti al momento di presentazione della domanda di ammissione all’appello.

Per i laureandi, oltre a quelli previsti dalle tabelle precedenti, sono previsti i seguenti appelli speciali:

Sessione   Appelli   Periodo
1a   B, C, D 4 - 18 novembre 2006   
  C, D   20 gennaio - 17 febbraio 2007
 2a   A, B, D   17 - 28 aprile 2007
  A, B   16 giugno - 21 luglio 2007
 

  

 

Nota

 

Tutte le registrazioni effettuate con statini non validi (cioè relativi a periodi precedenti) o che non rispettino le regole di ripetibilità sopra specificate saranno annullate direttamente dal Servizio Gestione Didattica senza necessità di ulteriori comunicazioni agli interessati. Gli studenti sono invitati periodicamente a controllare nella loro pagina del portale della didattica se tutti gli esami sostenuti sono stati registrati.