Politecnico di Torino
POLITECNICO DI TORINO
III FACOLTA' DI INGEGNERIA
Guida dello studente 06 - 07

  Regole per il recupero delle carenze formative in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione

 

Le regole pubblicate nel seguito sono valide per gli studenti iscritti al corso di laurea in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione della III Facoltà
Tali regole prevedono che la carriera di ciascuno studente, sia soggetta a due valutazioni distinte.
La prima valutazione viene effettuata al termine del secondo periodo didattico e può avere due possibili esiti:
1. lo studente può proseguire senza restrizioni il suo percorso formativo all’interno della III Facoltà.
2. lo studente deve seguire un opportuno percorso di recupero per superare le carenze formative evidenziate nei primi due periodi didattici. I corsi di recupero, da svolgersi nel terzo e quarto periodo didattico del primo anno, rispondono al dettato del D.M. 509/99, art. 6.1, e successive modifiche introdotte dal D.M. 270/04, secondo il quale gli allievi che risultano avere carenze formative devono recuperare tali carenze entro il primo anno di studio, durante il quale gli Atenei predispongono apposite attività formative aggiuntive.
La tabella successiva riporta le regole di  valutazione dello studente e le caratteristiche del percorso formativo conseguente. Le prime due colonne  riportano i risultati conseguiti nella prima sessione d’esame, in “Strumenti di analisi matematica I” e “Elementi di informatica e internet”. La terza colonna indica i corsi bloccati (ovvero che non possono essere seguiti). La quarta colonna quelli di recupero (obbligatori) che lo studente deve seguire per recuperare le proprie carenze. L’ultima colonna indica i corsi non bloccati e che possono quindi essere seguiti a completamento degli eventuali corsi di recupero.
Gli studenti che non hanno superato nessuno tra i corsi “Comunicazione multimediale”,“Il cinema” e “Tecniche e linguaggi dei media”, pur non ricadendo nelle regole per il recupero delle carenze formative, saranno tenuti in osservazione ai fini della prosecuzione degli studi al secondo anno.

 

Tabella: Prima valutazione

 

Strumenti di analisi matematica I Elementi di informatica e internet Corsi bloccati Corsi di recupero (obbligatori) III° e IV° p.d. Corsi aggiuntivi
<15 <15

Strumenti di analisi matematica II

Geometria descrittiva

Principi di misure e strumentaz.

Elettrotecnica di base

Tecniche e ling. di progr.

Strum. di analisi matematica I

Elementi di inf. e internet

Comunicazione per le imprese

Lingue I

<15    ≥15

Strumenti di analisi matematica II

Geometria descrittiva

Elettrotecnica di base

Strum. di analisi matematica I

Comunicazione per le imprese

Principi di misure e strumentaz.

Tecniche e ling. di progr.

Lingue I

  ≥15 <15 

Tecniche e ling. di progr.

Elementi di Informatica e Internet

Strumenti di analisi matematica II

Geometria descrittiva

Principi di misure e strumentaz.

Elettrotecnica di base

Comunicazione per le imprese

Lingue I

 ≥15  ≥15 Nessuno Nessuno Nessuno

 

La seconda valutazione viene effettuata al termine dell’anno accademico, quindi dopo la terza sessione di esami, e stabilisce la possibilità dello studente di proseguire gli studi all’interno della III Facoltà. Uno studente può proseguire il suo percorso formativo all’interno della III Facoltà solo ed esclusivamente se soddisfa una delle due seguenti condizioni:
1. non ha dovuto seguire corsi di recupero (ricade nell’ultima riga della Tabella precedente)
2. al termine del primo anno, dopo i corsi di recupero ha ottenuto complessivamente un voto maggiore o uguale a 15 di Strumenti di analisi matematica I e di Elementi di informatica e internet.
Se lo studente non soddisfa nessuna delle condizioni precedenti non può proseguire il suo percorso formativo all’interno della III Facoltà.
Gli studenti che, pur potendo proseguire il loro percorso formativo presso la III Facoltà, abbiano acquisito votazioni uguali a 15, 16 o 17, potranno avvalersi delle regole previste per l’acquisizione di voti “Incomplete”.

  (vedi sezione dedicata)