Politecnico di Torino
POLITECNICO DI TORINO
I FACOLTA' DI INGEGNERIA
Guida dello studente 06 - 07

  Tassa e contributo di iscrizione

 

Importi massimi

 

Per studenti a tempo pieno e studenti a tempo parziale le tasse e i contributi di iscrizione variano:
– per il tempo pieno vecchio ordinamento la somma annua massima è di 1.327,29 euro;
– per il tempo pieno nuovo ordinamento la somma annua massima è di 1.579,29 euro;
– per il tempo parziale la somma annua massima è di 851,29 euro.
Tasse e contributi possono essere pagati con:
- Tasse e contributi possono essere pagati con (pag. 7;paragrafo 1.2 Regolamento Tasse):
- Bancomat, ai box self-service distribuiti in quasi tutte le sedi dell’Ateneo (con eccezione di Aosta, Biella ed Ivrea);
Si raccomanda a tutti gli studenti degli anni successivi al primo che useranno il bollettino di conto corrente postale di utilizzare i bollettini parzialmente pre-compilati ricevuti dal Politecnico a mezzo Postel: sarà così più facile e sicuro acquisire i dati di pagamento (si ricorda che non è più obbligatorio presentare la ricevuta di pagamento agli sportelli).
Le cifre sopra riportate rappresentano il valore massimo, ma esistono valori intermedi, e inoltre le scadenze per il pagamento delle tasse sono diverse, a seconda che lo studente si iscriva per la prima volta (immatricolazione) o abbia già un’iscrizione per anni precedenti.
Informazioni più dettagliate sull’importo delle tasse dovute, sulle scadenze e sui modi di pagamento si possono trovare sul Regolamento tasse 2006/2007, in distribuzione dal mese di luglio 2006. Tutti gli studenti sono tenuti a conoscerlo e possono prenderne visione collegandosi al sito Internet, all’indirizzo: 

  http://didattica.polito.it/tasse_riduzioni
 

Le scadenze di pagamento sono riportate anche nel Calendario accademico 2006-2007.

 

Riduzione delle tasse

 

Anche le norme che regolano la possibilità di ottenere una tassazione ridotta sono pubblicate nel Regolamento tasse sopra citato. Per ottenere le riduzioni devono essere rispettate rigorosamente le scadenze e le procedure previste.

 

Studenti a tempo pieno

 

Per gli studenti a tempo pieno del nuovo ordinamento è prevista la possibilità di ottenere riduzioni in base alle condizioni economiche della famiglia, fino a una tassa di iscrizione minima di 376,29 euro, presentando domanda e autocertificazione della condizione di redditi e patrimoni di tutti i propri familiari.
Per gli studenti del vecchio ordinamento la tassa di iscrizione minima è di 326,29 euro.
A partire dal secondo anno di iscrizione al Politecnico, gli studenti a tempo pieno possono ottenere riduzioni anche sulla base del merito scolastico conseguito nell’anno precedente. Queste riduzioni vengono applicate d’ufficio (non occorre presentare domanda).
Il pagamento delle tasse e dei contributi può avvenire anche in un momento diverso dall’iscrizione.
L’importo può essere versato in due rate, purché entro le seguenti scadenze:
– 30 novembre  2006 per la prima rata (anni successivi al primo)
– 30 marzo  2007 per la seconda rata

 

Studenti a tempo parziale

 

Lo studente a tempo parziale non può ottenere riduzioni delle tasse per condizione economica della famiglia, rimborsi per merito e, in generale, borse di studio.
Fanno eccezione alla regola i “contributi per tesi fuori sede” ed alcune collaborazioni part-time: in entrambi i casi possono concorrere gli studenti a tempo parziale che concludono nel medesimo anno il percorso formativo.
Gli studenti a tempo parziale pagano somme diverse a seconda del tipo di carico didattico che intendono acquisire: una quota fissa più un ulteriore importo proporzionale al numero di crediti inseriti nel carico didattico. Per maggiori informazioni consultare comunque il Regolamento tasse.
Il pagamento deve essere effettuato al momento di definire il carico didattico ai terminali self-service, utilizzando la tessera Bancomat. Agli sportelli della segreteria generale (piano terra dei nuovi locali della cittadella Politecnica)  è invece possibile definire il carico didattico presentando la ricevuta del bollettino di conto corrente postale pagato o effettuando il versamento con carta Bancomat.