Politecnico di Torino
POLITECNICO DI TORINO
III FACOLTA' DI INGEGNERIA
Guida dello studente 06 - 07

  Laurea specialistica

 

Dove informarsi

 

Il CLA fornisce informazioni attraverso tre canali:
Portale della Didattica e bacheche di ciascuna sede. Qui vengono esposte informazioni su: percorsi didattici, accesso e norme di frequenza a corsi, iscrizione a esami e risultati, calendari, orari, ricevimento esperti linguistici. Il Portale della Didattica è la fonte principale di informazione del CLA e viene costantemente aggiornato.
Home page dello studente. Contiene informazioni specifiche sul programma dei corsi nonché eventuali dispense e materiale didattico aggiuntivo.
Sito del CLA. Contiene esclusivamente informazioni didattiche sui corsi e servizi offerti, informazioni generali sul contenuto degli esami di lingua al Politecnico e sulle certificazioni internazionali, indicazioni per la preparazione agli esami in auto-apprendimento.
Per contattare le sedi CLA via  e-mail: cla_duca@polito.it; cla_alenia@polito.it; cla_boggio@polito.it. Nelle comunicazioni occorre indicare sempre il numero di matricola e l’oggetto.

  http://didattica.polito.it/cla
  www.polito.it/cla
 

Prepararsi all'esame di lingua inglese

 

Per i percorsi formativi che prevedono una formazione linguistica nel percorso biennale di laurea specialistica, il CLA organizza per conto della Facoltà corsi in orario da 5 crediti di francese, tedesco e spagnolo. Successivamente all’inserimento dell’esame in carico didattico lo studente deve segnalare al CLA, secondo le tempistiche e le modalità indicate nel Portale della Didattica a inizio settembre, la volontà di seguire un corso. I corsi verranno attivati solo con un numero di iscritti sufficiente. L’esame (con voto) è interno e gestito dal CLA.

Agli studenti che presenteranno i seguenti certificati:
- francese: vecchia edizione DELF 1er degré oppure nuovo DELF-DALF B 1
- tedesco: Zertifikat Deutsch
- spagnolo: Diploma de Español - Nivel Inicial
saranno riconosciuti 5 crediti come Lingue III.

Agli studenti che presentano certificati superiori in inglese (certificazione superiore al First Certificate), francese, tedesco e spagnolo validati dal CLA verranno riconosciuti 10 crediti, di cui 5 come “Lingue III” utili ai fini del raggiungimento dei 120 crediti necessari per ottenere la Laurea Specialistica.
Si rimanda alla tabella successiva e a quella esplicativa esposta sul Portale della Didattica.

 

Certificati di lingua francese, spagnola e tedesca ammessi

  Certificati di lingua francese, spagnola e tedesca ammessi [APPLICATION/MSWORD] [25 Kb]