Politecnico di Torino
POLITECNICO DI TORINO
I FACOLTA' DI INGEGNERIA
Guida dello studente 06 - 07

  Programmi di mobilitą

 

Socrates

 

Il Programma Socrates è stato istituito dall’Unione Europea nell’ottica di creare uno spazio europeo dell’istruzione e di incentivare la mobilità degli studenti, dei docenti e del personale coinvolto nelle attività legate all’istruzione. Il settore Erasmus di tale programma è dedicato nello specifico alle Istituzioni di istruzione superiore e quindi alla mobilità degli studenti e dei docenti a livello universitario.
La partecipazione del Politecnico a questo programma consente di organizzare lo scambio di studenti e di docenti tra Università di diversi paesi europei.
Attraverso la predisposizione di un Accordo Bilaterale ogni Ateneo dichiara la volontà di collaborare con un certo numero di Atenei di altri Paesi eleggibili nel Programma Socrates, precisando il tipo di cooperazione che verrà effettuata con ciascuno di essi.
La mobilità degli studenti iscritti ai corsi di laurea e di laurea specialistica/magistrale è promossa per consentire loro di seguire all’estero corsi ufficiali che saranno riconosciuti dall’università di origine e di procedere alla preparazione parziale o totale della tesi.
La mobilità dei docenti è finalizzata allo studio dell’organizzazione didattica di istituzioni estere, alla predisposizione di scambi di studenti e a svolgere all’estero corsi o parti di corsi ufficiali e/o seminari.
In caso di esito positivo degli esami sostenuti all’estero e conformemente a quanto concordato con il responsabile Socrates prima della partenza, per ogni semestre potranno essere riconosciuti corsi corrispondenti a circa 30 crediti ECTS.
Allo studente che partecipa ai programmi di mobilità si richiede certamente uno sforzo maggiore, a fronte del quale stanno però le più ampie opportunità di lavoro e l’esperienza straordinaria di una immersione in ambiente culturale e sociale diverso.

 

La doppia laurea

 

Il traguardo più ambizioso cui tendono varie iniziative nell’ambito del programma Socrates è quello dell’ottenimento del doppio titolo di studio - per esempio, la laurea in Ingegneria del Politecnico di Torino ed il titolo equivalente di una Università estera dell’Unione Europea o di un paese dell’America Latina - attraverso un curriculum di studio concordato fra le due Università, che si svolge parte nell’una e parte nell’altra.

Gli studenti che si recano presso un’Università europea per il conseguimento della doppia laurea possono beneficiare di una borsa Socrates/Erasmus per un periodo massimo di 12 mesi.

Il Politecnico di Torino ha stipulato numerosi accordi per il conseguimento del doppio titolo con alcune importanti Università estere tra le quali si possono citare: l’Institut National Polytechnique de Grenoble (INPG), l’Ecole Nationale Supérieure de Mécanique et des Microtechniques de Besançon, l’Universitè de Tecnologie de Compiègne,  l’Ecole Nationale Supérieure des Arts et Industries Textiles Roubaix, Ecole Nationale d’Iingenieurs des Mines de Saint-Etienne in FRANCIA, l’Universitat Politècnica de Catalunya (Barcellona), e l’Universidad Politécnica de Madrid in SPAGNA, la KTH (Stoccolma) in SVEZIA, la Cranfield University in GRAN BRETAGNA, la Universidade de Sao Paulo in Brasile, l’Università de Las Americas di Puebla in Messico.

Gli accordi di doppio titolo prevedono generalmente un anno di studi all’estero più un semestre per lo svolgimento della tesi di laurea (per un totale circa di 16/18 mesi all’estero).

Per il conseguimento del doppio titolo viene generalmente richiesto  un prolungamento della durata degli studi di un semestre.

 

La Rete aerospaziale europea PEGASUS

 

Il Politecnico di Torino è membro fondatore della rete PEGASUS (Partnership of a European Group of Aeronautics and Space UniversitieS) composta attualmente da 24 Università europee accomunate dal fatto di offrire un percorso di studi di alta qualità nel campo dell’ingegneria aerospaziale al livello MSc (corrispondente alla nostra Laurea del vecchio ordinamento o alla nuova Laurea specialistica/magistrale). La rete PEGASUS non si propone solo il fine di favorire la mobilità SOCRATES tra i suoi membri, ma anche quello di facilitare la lettura da parte dell’industria aerospaziale europea dei differenti curricula nazionali degli studi, di fornire occasioni per stages internazionali presso di essa e di testimoniare il comune elevato livello di qualità degli studi.
A tal fine gli studenti del Politecnico di Torino che concludono un corso di studi a livello MSc in Ingegneria Aerospaziale ricevono contestualmente al titolo di studi una o ambedue le seguenti attestazioni, firmate dal Rettore del Politecnico e dal Presidente di PEGASUS:
1. il PEGASUS Certificate, consegnato a tutti i laureati aerospaziali del Politecnico di Torino. Con esso le Università PEGASUS testimoniano concordemente la comune qualità dei loro studi;
2. il PEGASUS A.W.A.R.D. (Achievement through Working Abroad for academic Research or industrial Development projects), consegnato, in aggiunta al Certificate, ai soli laureati che hanno trascorso almeno 5 mesi dei loro studi all’estero (nel quadro di SOCRATES o di altri progetti di scambio). Con esso le Università PEGASUS testimoniano il carattere sovranazionale degli studi seguiti. I nomi degli studenti che ricevono l’AWARD vengono tutti registrati presso la segreteria permanente di PEGASUS a Tolosa e messi a disposizione dell’industria aerospaziale europea.
Identiche attestazioni vengono distribuite presso le altre Università PEGASUS. Esse non hanno ovviamente valore legale, ma permettono ad un ingegnere laureato in ingegneria aerospaziale del Politecnico di Torino di presentarsi ad un impresa tedesca, francese, ecc… dimostrando che le locali Università gli riconoscono il loro stesso livello di qualità o, nel caso dell’AWARD, che ha esperienza di mobilità tra più paesi dei quali ha assimilato elementi di lingua e cultura.
A partire dal 2005, inoltre, la rete PEGASUS organizza annualmente in Europa, insieme all'American Institute of Aeronautics and Astronautics (AIAA), una Student Conference volta a premiare le migliori tesi di MSc in ingegneria aerospaziale svolte presso le Università partner. Al primo classificato viene offerta la partecipazione alla finale di Reno (Nevada) per competere a pari titolo contro i vincitori delle analoghe gare eliminatorie svoltesi negli USA.
Per informazioni sulla rete PEGASUS e le sue iniziative si consiglia il sito web

  www.pegasus-europe.org
 

Dove ottenere informazioni pił dettagliate

 

Per la gestione dei programmi di mobilità, il Politecnico si è dotato di apposite strutture didattiche (la principale è la Commissione Socrates, formata dai Responsabili Socrates e presieduta dal Delegato Socrates) e di una struttura amministrativa, l’Ufficio Mobilità Studenti, al quale ci si può rivolgere per avere tutte le informazioni che, forzatamente, non possono essere fornite in questa Guida (percorsi formativi, rapporti con le Università partner, borse di studio disponibili, gestione della carriera durante la permanenza all’estero, ecc….).
L’Ufficio è ubicato presso la sede centrale del Politecnico di Torino in Corso Duca degli Abruzzi 24 all’interno del Dipartimento di Idraulica, Trasporti ed Infrastrutture Civili (piano terra).
Orario di apertura al pubblico: dalle ore 9.00 alle 11.30 tutti i giorni esclusi mercoledì e sabato
Telefono: 011 564 6124
Fax: 011 564 5990
e-mail: mobilita.studenti@polito.it
Sito internet:

  http://didattica.polito.it/socrates/outgoing_students/outgoing.html
 

Per informazioni più specifiche e relative agli aspetti didattici e dei piani di studio lo studente potrà rivolgersi ai seguenti referenti di Facoltà:

 

Ingegneria Aerospaziale   Prof. G. Chiocchia
Ingegneria Biomedica   Prof. G. Balestra
Ingegneria Chimica   Prof. V. Specchia
Ingegneria Civile/Edile   Prof. G. Barla
Ingegneria dei Materiali   Prof. C. Badini
Ingegneria dell’Autoveicolo  Prof. A. Tonoli
Ingegneria Elettrica   Prof. R. Napoli
Ingegneria Energetica e Nucleare Prof. E. Lavagno
Ingegneria Meccanica   Prof. E. Spessa
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Prof. E. Comino, Prof. O. Del Greco
Ingegneria Matematica   Prof. M. Codegone