VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA

Studiare all'estero     a.a. 2007/08

 

La globalizzazione dell’economia e, in particolare, il processo di integrazione europea coinvolgono anche le Università.
L’obiettivo della libera circolazione riguarda anche i futuri ingegneri. La grande diversità dei sistemi di istruzione universitaria nel campo dell’ingegneria nei diversi Paesi dell’Unione Europea ed extra-europei e la corrispondente varietà dei titoli rilasciati richiedono un’azione di avvicinamento e di migliore comunicazione fra gli operatori e i fruitori delle istituzioni universitarie, al fine di migliorare la reciproca conoscenza, individuare le caratteristiche delle formazioni specifiche, stabilirne, ove del caso, l’equivalenza.
Da diversi anni le autorità politiche comunitarie hanno individuato queste esigenze e avviato programmi intesi ad accentuare la collaborazione interuniversitaria e l’interazione fra università, imprese ed enti di ricerca.
Di particolare interesse per gli studenti sono i programmi mirati alla loro mobilità di cui il più rilevante è il programma SOCRATES per i paesi europei, prevalentemente dell’Unione Europea. Altre opportunità per ora limitate, vengono offerte per alcuni paesi extra-europei.

Dove ottenere informazioni più dettagliate
Per la gestione dei programmi di mobilità, il Politecnico si è dotato di apposite strutture didattiche. La principale è la Commissione LLP/Erasmus (Lifelong Learning Programme), formata dai Responsabili Erasmus e presieduta dal Delegato Erasmus, e di una struttura amministrativa, l’Ufficio Mobilità Studenti, al quale ci si può rivolgere per avere tutte le informazioni che, forzatamente, non possono essere fornite in questa Guida (percorsi formativi, rapporti con le Università partner, borse di studio disponibili, gestione della carriera durante la permanenza all’estero, ecc….).
L’Ufficio è ubicato presso la sede centrale del Politecnico di Torino in Corso Duca degli Abruzzi 24, all’ingresso dell’Ateneo (piano terra).
Orario di apertura al pubblico: dalle ore 9.00 alle 11.30 tutti i giorni esclusi mercoledì e sabato
Telefono: 011 090 8664
Fax: 011 090 8666
e-mail: mobilita.studenti@polito.it
Sito Ufficio Mobilità Studenti

Per informazioni più specifiche e relative agli aspetti didattici e dei piani di studio lo studente potrà rivolgersi ai seguenti referenti di Facoltà:

Ingegneria Aerospaziale:   Prof. G. Chiocchia
Ingegneria Biomedica:   Prof. G. Balestra
Ingegneria Chimica:   Prof. V. Specchia
Ingegneria Civile/Edile:   Prof. G. Barla
Ingegneria dei Materiali:   Prof. C. Badini
Ingegneria dell’Autoveicolo:  Prof. A. Tonoli
Ingegneria Elettrica:   Prof. R. Napoli
Ingegneria Energetica e Nucleare: Prof. E. Lavagno
Ingegneria Meccanica:   Prof. E. Spessa
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio: Prof. E. Comino, Prof. O. Del Greco
Ingegneria Matematica:   Prof. M. Codegone

  Programmi di mobilitą
  Programmi speciali