VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA

Frequentare i corsi e sostenere gli esami di profitto     a.a. 2007/08

 

Regole sulla durata della frequenza
Con la delibera del 23 ottobre 2006, Il Senato accademico ha stabilito che dall’anno accademico 2007/08 la frequenza avrà una durata limitata di 2 anni per la quasi totalità degli insegnamenti e di 1 anno solo per alcuni tipi di insegnamenti quali i laboratori dei corsi di architettura ed altri che potranno essere definiti dagli Organi di governo. Per le frequenze già acquisite negli anni accademici precedenti, sia per il vecchio che per il nuovo ordinamento, è previsto un periodo di transizione (rispettivamente di 3 e 4 anni) con un’applicazione meno restrittiva delle nuove regole.
Attualmente le novità introdotte sono in fase di approvazione da parte del Ministero. A seguito di tale approvazione verrà emanato il Regolamento sulla durata delle frequenze, che sarà pubblicato nella sezione “Regolamenti” del Portale della didattica e a cui si rimanda per maggiori informazioni.
Gli studenti potranno sostenere l’esame dell’insegnamento frequentato per tutto l’anno accademico di acquisizione della frequenza e per l’anno accademico successivo. Nei casi di esami non sostenuti e/o falliti e di frequenza decaduta, gli studenti dovranno riacquisire la frequenza successivamente alla decadenza e ciò potrà avvenire solo nei casi di insegnamenti che saranno ancora attivi; negli altri casi lo studente dovrà scegliere l’insegnamento sostitutivo e acquisirne la frequenza per la prima volta.
Non ci saranno limiti sul numero di volte di riacquisizione della frequenza.
Le azioni di riacquisizione della frequenza e di sostituzione dell’insegnamento spento e decaduto si dovranno effettuare al momento della definizione del carico didattico.
Gli insegnamenti di Lingua inglese non saranno soggetti alle restrizioni della decadenza della frequenza.

  Frequenza
  Inizio delle lezioni
  Sostenere gli esami di profitto