VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA

Iscrizione ai singoli insegnamenti     a.a. 2007/08

 

Per esigenze curricolari, concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale è possibile, per chi sia in  possesso di un  titolo di studio di un istituto secondario superiore, iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall’Ateneo fino a un massimo di 25 crediti. Si ricorda però che l’iscrizione a singoli insegnamenti è incompatibile con l’iscrizione a qualsiasi altro corso universitario.
I crediti, e la stessa iscrizione a insegnamenti singoli, valgono per un solo anno accademico. Questo implica che, se si è frequentato un insegnamento ma non si è dato o superato l’esame corrispondente, l’anno accademico successivo, per sostenere l’esame, bisogna iscriversi nuovamente, “ricomprare” quei crediti e frequentare nuovamente l’insegnamento.
La domanda (Modulo Iscizione Singoli Insegnamenti) di iscrizione deve essere presentata agli sportelli della segreteria generale (piano terra della Cittadella Politecnica)  prima dell’inizio del periodo didattico in cui è prevista la frequenza.
L’importo delle tasse di iscrizione è quello previsto per gli studenti a tempo parziale e si compone di un contributo fisso più un importo relativo ai crediti acquistati (consultare il Regolamento tasse).
Dopo aver frequentato gli insegnamenti bisogna sostenere il relativo esame di profitto. La segreteria rilascia la certificazione finale sia della frequenza sia del superamento dell’esame di profitto.
Gli esami superati possono essere riconosciuti in caso di successiva iscrizione a un corso di studi del Politecnico.


Attenzione: si possono acquistare altri insegnamenti nel corso dell’anno accademico versando la somma corrispondente. Le integrazioni devono però avvenire entro la scadenze indicate e devono essere tali da non superare comunque il limite massimo dei 25 crediti. Si ricorda inoltre che si possono scegliere corsi afferenti a corsi di studi diversi, ma non è possibile predisporre un carico didattico composto di insegnamenti dei corsi “tradizionali” (diurni) e di insegnamenti dell’offerta formativa dei corsi a distanza.