VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA

Tirocinio per i corsi di laurea in Disegno industriale e Progetto grafico e virtuale     a.a. 2007/08

 

Il tirocinio, collocato al III anno di corso, è inteso come una prima concreta occasione per confrontarsi con il mondo del lavoro attraverso un'esperienza di 250 ore (pari a 11 crediti, di tipo F).
L'Ufficio Stage & Job Placement, che è ubicato nel retro dell'Aula Magna, al primo piano, nell'ala corrispondente agli ingressi di Corso Castelfidardo, offre un servizio di informazione e tutorato. Il Politecnico di Torino, nel ruolo di soggetto promotore, garantisce, per tutta la durata del tirocinio, la copertura assicurativa sia per quanto riguarda la responsabilità civile sia gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
Al tirocinante è fatto obbligo di seguire le indicazioni del tutor accademico e del responsabile aziendale e fare riferimento a essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo o altre evenienze; di rispettare i regolamenti disciplinari, le norme organizzative di sicurezza e di igiene sul lavoro vigenti nell'azienda o ente presso cui svolge lo stage.
Le proposte di tirocinio formulate dalle Aziende vengono raccolte dalla Segreteria Studenti Alenia che informa gli studenti  tramite annuncio in bacheca e rende disponibile l’elenco cartaceo delle Aziende disponibili per l’anno accademico in corso.
La Commissione tirocini del Corso di Studi convoca gli studenti e approfondisce le proposte di tirocini disponibili, illustrandone le caratteristiche, discutendo, a fini orientativi, le preferenze espresse in quella sede dagli studenti, ed informandoli circa le regole e le modalità di svolgimento dell’attività.
Dopo tale presentazione, seduta stante, ciascun studente comunica alla Commissione Stage la propria scelta di cui la Commissione tirocini terrà conto al momento dell’abbinamento stagista –azienda. 
Una volta effettuate le assegnazioni la Commissione indica agli studenti i tutor disponibili per ciascuno stage.
Alla fase di abbinamento, segue la compilazione del Progetto Formativo, obbligatoria per l’avvio del tirocinio, che verrà consegnato personalmente dallo studente all’ Ufficio Stage & Job Placement.

Al termine del tirocinio, fatta salva la verifica della frequenza, la valutazione dell’attività di tirocinio dello studente sarà espressa tramite un giudizio di idoneità/inidoneità che terrà conto dell'esperienza maturata dallo studente nel corso del tirocinio e del grado di soddisfazione da parte del referente interno all'azienda o ente ospitante.

Referente
Claudia De Giorgi