VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA VERSIONE STAMPABILE DI QUESTA PAGINA

Nuovo ordinamento     a.a. 2007/08

 

Lingua inglese

 

Tutti gli studenti iscritti al nuovo ordinamento a partire dall’anno accademico 2000/01 devono sostenere l’esame di lingua inglese entro il conseguimento del titolo di primo livello. Per tale accertamento, dall’A.A. 2006/07, si richiede il superamento dell’esame IELTS con il risultato 5.0. Per gli studenti già in possesso di una certificazione di conoscenza linguistica, si rimanda al paragrafo “Registrare l’esame di lingua”.

 

Prepararsi all'esame di lingua inglese

 

Quanto segue è una introduzione ai percorsi individuali di accesso all’esame esposti sul Portale della Didattica (http://didattica.polito.it/cla) e ai quali occorre fare riferimento.

 

Studenti iscritti al primo anno

 

Nel mese di ottobre tutti gli studenti iscritti al primo anno sono tenuti a sostenere il test di livello di lingua inglese. A seguito dei risultati di questo test gli studenti che risulteranno di livello 1, 2 o 3 verranno inseriti nei corsi di preparazione all’IELTS. Questi corsi hanno durata annuale (periodo novembre-giugno), sono compresi nell’orario generale dei corsi e richiedono frequenza obbligatoria al 75% delle lezioni. Gli studenti che non raggiungono il 75% delle presenze non possono sostenere l’esame IELTS al Politecnico per i dodici mesi successivi la fine del corso.
Gli studenti che nel test di ottobre risultino di livello 4 vengono esonerati dalla frequenza perché la loro preparazione è sufficiente per superare l’esame IELTS con il punteggio richiesto (vedere il percorso didattico specifico).

 

Studenti iscritti ad anni successivi al primo

 

Gli studenti degli anni successivi al primo che desiderino iscriversi a corsi di preparazione all’esame di lingua inglese o direttamente all’esame stesso devono consultare il Portale della Didattica a settembre. Chi  fosse ancora in debito dell’esame di lingua può seguire senza obbligo di frequenza i corsi di preparazione all’IELTS degli studenti iscritti al primo anno. A questo scopo è necessario accertare il livello di conoscenza dell’inglese  (vedere il proprio percorso didattico).

 

I livelli di preparazione e iscrizione all¿esame IELTS

 

I corsi di preparazione all’esame IELTS sono di livello 1, 2 e 3. Ogni livello approfondisce il programma del livello precedente ed è solo con il livello 3 che si acquisisce una preparazione adeguata al superamento dell’esame con il punteggio richiesto. Per sostenere l’esame IELTS tramite il Politecnico è necessario superare un test di accesso (test di fine livello 3 oppure pre-test, a seconda dei casi individuali; vedere il proprio percorso didattico). Il superamento del test di accesso garantisce allo studente la consapevolezza di affrontare l’esame con la preparazione adeguata. Per le matricole di livello da 1 a 3 è ribadito il vincolo della frequenza al 75% delle lezioni del corso (quindi la prima sessione disponibile per questi studenti sarà quella successiva alla fine del corso e all’esposizione dei risultati). Ogni studente può sostenere l’esame IELTS gratuitamente tramite il Politecnico una sola volta. A partire dalla seconda volta, in caso di superamento del pre-test e iscrizione all’esame, lo studente dovrà versare al Politecnico una somma pari al costo dell’esame. E’ possibile sostenere l’esame IELTS esternamente al Politecnico, a proprie spese.
Le sessioni IELTS a cui sarà possibile iscriversi tramite il Politecnico per l’A.A. 2007/08 saranno comunicate tramite il Portale della Didattica.

 

Registrare l¿esame di lingua inglese

 

L’esame di lingua inglese sostenuto tramite il Politecnico viene registrato d’ufficio in caso di superamento con il voto richiesto, previa consegna al CLA dello statino.
Gli studenti in possesso di certificato IELTS 5.0, equivalente o superiore (vedere tabella “Certificati di lingua inglese ammessi”), ottenuto esternamente, devono provvedere alla registrazione dell’esame presentando il certificato e lo statino al CLA. Sono esonerati dalla frequenza ai corsi.
Gli studenti che sono già in possesso di un certificato non incluso nella tabella “Certificati di lingua inglese ammessi” devono rivolgersi agli Esperti Linguistici del CLA per la valutazione.

 

Certificati di lingua inglese ammessi [APPLICATION/PDF] [103 Kb]