Politecnico di Torino
POLITECNICO DI TORINO
I FACOLTA' DI INGEGNERIA
Guida dello studente 07 - 08

  Regole generali

 

Moduli in debito d’esame e overbooking
Gli insegnamenti già frequentati vanno obbligatoriamente inseriti prima di quelli ancora da frequentare Nella lista dei moduli frequentati sarà possibile trovare moduli che di fatto lo studente ha superato, ma siccome la registrazione del superamento non è ancora avvenuta, lo studente è tenuto comunque ad inserirli nel carico didattico.
Se definendo il carico si supera il limite massimo consentito (80 crediti), gli insegnamenti inseriti per ultimi risultano eccedenti e sono indicati in rosso. Il programma che gestisce il carico consente tuttavia di superare il limite di 80 crediti (operazione detta comunemente overbooking) per tenere conto degli esami ancora da sostenere o già sostenuti ma da registrare. Successivamente, via via che tali esami saranno sostenuti e registrati, i relativi insegnamenti saranno eliminati dal carico, "liberando" crediti e facendo rientrare dentro il carico gli insegnamenti in eccesso, nell'ordine in cui sono stati riportati. Questa fase di assestamento termina all'inizio di ottobre, al termine della sessione di esame di settembre.
Gli insegnamenti che non riusciranno ad entrare nel carico non verranno considerati e lo studente non avrà dunque la possibilità di ottenere la frequenza e sostenere l'esame ad essi relativo. Lo studente deve quindi porre attenzione, nel comporre il carico, ad inserire gli insegnamenti da frequentare in ordine di priorità.

Moduli in debito di frequenza per gli immatricolati prima dell’a.a. 2004/05
Gli studenti immatricolati prima dell’a.a. 2004/05, che dovessero essere rimasti in debito di frequenza su insegnamenti spenti, potranno trovare le informazioni relative alle equivalenze, e quindi ai moduli attivi da inserire nel carico didattico, sui siti dei CAF di riferimento e sulle pagine dei singoli Corsi di studio.
Tali equivalenze saranno ancora valide per l’a.a. 2007/08.

Precedenze didattiche
Gli insegnamenti da inserire nel carico didattico possono essere scelti fra tutti quelli compresi nel piano di studio consigliato dalla facoltà ma, soprattutto per gli insegnamenti obbligatori, lo studente deve considerare le precedenze didattiche (per seguire alcuni insegnamenti è necessario averne seguiti in precedenza altri). Tali precedenze sono indicate nel piano di studio; pertanto per effettuare il carico didattico è necessario consultare in questa guida il capitolo relativo al piano di studio del proprio corso.
Il programma che gestisce l’operazione, comunque, impedisce un carico didattico anomalo, in cui le precedenze previste non siano rispettate, e un avviso segnala quali insegnamenti è necessario inserire prima di altri.


Piano di studio individuale
Gli studenti del vecchio ordinamento che avevano già avuto l’approvazione di un piano di studio individuale possono effettuare il carico didattico seguendo il piano approvato.


Anticipi della laurea specialistica 
Gli studenti iscritti alla laurea possono anticipare moduli della laurea specialistica solo se in possesso dei requisiti stabiliti dalla facoltà, riportati nella pagina relativa all’Iscrizione ai corsi di laurea specialistica.
Essi dovranno fare il carico didattico della laurea nel rispetto delle regole e dei termini previsti per le iscrizioni part-time e full-time dai terminali self-service o tramite il Portale della didattica, tenendo presente che, se dopo la registrazione degli esami della sessione di settembre venissero a mancare i requisiti richiesti dalla Facoltà, detti moduli verranno automaticamente eliminati dal carico.
Per inserire i moduli della laurea specialistica durante la definizione del carico didattico occorre selezionare il bottone Altri. Si aprirà una schermata in cui specificare il codice di 7 cifre o la denominazione dell’insegnamento; cliccando su Aggiungi il corso verrà aggiunto nella finestra del carico didattico.
Si consiglia di porre attenzione a inserire correttamente i codici dei moduli corrispondenti al corso di laurea specialistica che si intende frequentare.

Numero massimo di crediti acquistabili dagli studenti a fine carriera new 
La facoltà ha deliberato un numero massimo di crediti che lo studente può acquistare nell’arco dell’intero percorso di studi. A partire dall’a.a. 2007/08 gli studenti a fine carriera non dovranno superare i valori massimi di 190 crediti per la laurea di I livello e di 130 crediti per la laurea specialistica.
Tali valori sono comprensivi di tirocinio, prova finale, esame di lingua; sono invece esclusi dal conteggio i crediti relativi a eventuali anticipi della laurea specialistica e i debiti formativi.
Riassumendo: nella definizione del carico didattico la somma dei crediti degli esami frequentati (non  esonerati, esclusi anticipi LS e debiti formativi)
+ la somma dei crediti degli esami messi nuovi (=da frequentare, sempre esclusi anticipi e debiti formativi) + i crediti relativi alla prova finale dovrà essere <= 190 crediti nel caso di Laurea e <= 130 crediti nel caso di Laurea specialistica.

Conversione carico didattico da full-time a part-time
Poiché alla scadenza per la definizione del carico didattico full-time la sessione di esami di settembre non è ancora terminata, in alcuni casi (esami di cui non si conosca ancora l’esito, esami ancora da sostenere) lo studente potrebbe non avere la certezza di potersi iscrivere a tempo parziale per l’anno successivo. Quindi gli studenti, che, trovandosi in questa condizione, effettueranno il carico didattico a tempo pieno, potranno convertire il proprio carico da tempo pieno a tempo parziale, purché le condizioni necessarie (carico didattico residuo minore o uguale a 36 crediti esclusa prova finale) siano maturate entro l'ultima sessione d'esame dell'anno accademico 2006/07. Tali studenti non saranno gravati di alcun onere; sarà sufficiente richiedere la variazione presso gli sportelli della Segreteria studenti generale (piano terra della Cittadella Politecnica) entro il 23 novembre 2007.
Gli studenti che fanno riferimento alla segreteria di C.so Francia e a quelle delle sedi decentrate (Aosta, Alessandria, Biella, Ivrea, Mondovì e Vercelli) potranno fare richiesta presso le proprie segreterie.

 

Trasferimenti, passaggi interni, valutazione carriere
Lo studente che intende chiedere un passaggio interno (cambio di corso o di facoltà all’interno del Politecnico)  NON deve definire il carico didattico prima di presentare le relative domande; potrà compilare il carico direttamente presso gli sportelli della segreteria didattica di competenza, ma solo dopo aver ricevuto, da parte degli operatori di segreteria, la notifica che il passaggio è stato approvato.
Analogamente chi intende chiedere un congedo per un altro ateneo NON deve definire il carico didattico prima di presentare la domanda.
Coloro che si trasferiscono presso il Politecnico o che hanno chiesto una valutazione della carriera precedente potranno definire il carico didattico presso gli sportelli della segreteria didattica, ma solo dopo aver ricevuto, da parte degli operatori di segreteria, la notifica di quanto deliberato dalle commissioni competenti.