|
IMPORTANTE: prima di accedere alla procedura per la definizione del carico didattico è bene leggere attentamente il paragrafo relativo alle Regole generali e le indicazioni specifiche riportate per ciascun corso di studi nella sezione relativa ai piani di studio.
Attraverso un terminale self-service o un qualsiasi computer collegato in Internet al Portale della Didattica del Politecnico nella pagina personale dello studente (sezione Sid@home) si può accedere alla procedura di definizione del carico didattico.
Dal menù principale occorre cliccare su Definizione carico didattico e scegliere tra le opzioni full-time/part-time.
Sulla pagina compaiono due finestre: in quella superiore (elenco moduli selezionabili) sono indicati gli insegnamenti che possono essere inseriti; in quella inferiore (carico didattico) sono indicati quelli che compongono il carico didattico.
Iscrizione full-time
-
Per inserire un insegnamento nel carico didattico bisogna selezionarlo nella finestra superiore e cliccare su Metti; per riportare l’insegnamento nella finestra superiore (e quindi toglierlo dal carico) selezionarlo e cliccare su Togli
-
Tramite il bottone Esonero è possibile evitare di dover mettere moduli in debito d’esame nel Carico Didattico (vedi regola moduli in debito d’esame). Per utilizzare il bottone è necessario selezionare il modulo dall’“Elenco moduli selezionabili” (se fosse già nel C.didattico, occorre dapprima spostarlo tramite il bottone TOGLI). Il programma segnalerà eventuali situazioni per le quali il modulo non è esonerabile (modulo obbligatorio, modulo del debito formativo, …)
-
Terminata la selezione degli insegnamenti da inserire nel carico, cliccare su OK: apparirà un riepilogo del carico didattico e la possibilità di tornare indietro (tasto Modifica) qualora si vogliano fare ulteriori variazioni.
-
Se invece si desidera confermare il carico visualizzato, cliccare nuovamente su OK: - in assenza di problemi, comparirà una videata di conferma con il seguente messaggio: Operazione completata, studente iscritto all'anno accademico 2007-2008. Attenzione: al termine delle operazioni d’iscrizione non viene rilasciata una ricevuta - in caso di errori rilevati dal sistema informativo, apparirà una videata con l’elenco dei problemi; cliccando sul tasto Help si aprirà una finestra con la spiegazione del problema e suggerimenti per una possibile soluzione.
Ripetizione della procedura: l’operazione di definizione del carico è ripetibile fino alla data di scadenza.
Iscrizione part-time
-
Per inserire un insegnamento nel carico didattico bisogna selezionarlo nella finestra superiore e cliccare su Metti (Attenzione: non possono essere inseriti nel carico didattico insegnamenti la cui frequenza sia prevista in un periodo didattico terminato o già iniziato); per riportare l’insegnamento nella finestra superiore (e quindi toglierlo dal carico) selezionarlo e cliccare su Togli (Attenzione: è possibile utilizzare il bottone solo fino a quando il C.didattico non è stato confermato, vedi nota sulla Ripetizione della procedura)
-
Tramite il bottone ESONERO è possibile evitare di dover mettere moduli in debito d’esame nel Carico Didattico (vedi regola moduli in debito d’esame). Per utilizzare il bottone è necessario selezionare il modulo dall’“Elenco moduli selezionabili”. Il programma segnalerà eventuali situazioni per le quali il modulo non è esonerabile (modulo obbligatorio, modulo del debito formativo, …)
-
Terminata la selezione degli insegnamenti da inserire nel carico, cliccare su OK: apparirà un riepilogo del carico didattico e la possibilità di tornare indietro (tasto Modifica) qualora si vogliano fare ulteriori variazioni.
-
Se invece si desidera confermare il carico visualizzato, cliccare nuovamente su OK: - in caso di errori rilevati dal sistema informativo, apparirà una videata con l’elenco dei problemi; cliccando sul tasto Help si aprirà una finestra con la spiegazione del problema e suggerimenti per una possibile soluzione - in assenza di problemi, comparirà la schermata per il pagamento delle tasse.
Le modalità di pagamento previste sono: Carta di credito: da sid@home, box, sportello Bancomat: box, sportello Bollettino di conto corrente postale: sportello In ogni, caso se lo studente ha provveduto anticipatamente a versare nel proprio c.c. virtuale un credito sufficiente, tramite i metodi previsti nel bando tasse, la videata non richiederà ulteriori pagamenti e l’operazione verra’ conclusa positivamente.
Ripetizione della procedura: la procedura è ripetibile, ma solo per aggiungere crediti. E’ infatti possibile integrare il carico didattico nel corso dell’anno accademico versando la somma corrispondente ai crediti che vengono aggiunti. Le integrazioni devono però avvenire nel rispetto delle regole generali ed entro la scadenza per l’iscrizione part-time. I crediti inseriti in precedenza non si possono né togliere né cambiare.
|