en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2009/10
08CFRFJ
Scienza e tecnologia dei materiali
Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Vitale Brovarone Chiara ORARIO RICEVIMENTO O2 IMAT-01/A 40 14 2 0 11
Vitale Brovarone Chiara ORARIO RICEVIMENTO O2 IMAT-01/A 40 14 2 0 11
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/22 5 B - Caratterizzanti Ingegneria dei materiali
Obiettivi dell'insegnamento
Il corso si propone di fornire una cultura tecnico-scientifica di base sui materiali per applicazioni ingegneristiche, con particolare enfasi alle correlazioni esistenti tra struttura, microstruttura e proprietà dei materiali.
Competenze attese
Conoscenza dei principi teorici fondamentali che legano le prestazioni macroscopiche dei materiali alle caratteristiche strutturali e composizionali degli stessi. Strumenti di approccio critico alla scelta dei differenti materiali secondo la funzione che la progettazione loro assegnerà.
Prerequisiti
Fondamenti di chimica, fisica, analisi.
Programma
Il programma dei corsi di Scienza e Tecnologia dei Materiali offerti agli studenti del settore dell'Ingegneria industriale intende fornire una estesa e comune formazione di base sul comportamento macroscopico dei materiali correlato alle loro specificità composizionali e microstrutturali. Alcune, limitate differenze tra corso e corso (in dipendenza delle specifiche Aree di formazione alle quali il corso è offerto) sono illustrate nel seguito, alla voce 'informazioni integrative' .

v Struttura dei materiali cristallini e amorfi. Difetti reticolari. Soluzioni solide.
v Comportamento elastico e plastico dei materiali e sua correlazione alla struttura dei materiali.
v Proprietà meccaniche, termiche, elettriche, magnetiche e ottiche dei materiali. Principi e tecniche di caratterizzazione. Influenza del tempo e della temperatura sul comportamento meccanico dei materiali.
v Modificazione delle proprietà dei materiali: evoluzione microstrutturale e conseguenza sulle proprietà. Diagrammi di stato ad uno e due componenti. Principi teorici sulle curve trasformazione-temperatura-tempo.
v Materiali e ambiente: cenno ai cicli di vita dei materiali e al degrado dei materiali.

Il dettaglio dei programmi sarà reso disponibile dai singoli docenti e/o pubblicato sul Portale della didattica nell'apposita pagina dedicata all'insegnamento.
Programma: informazioni integrative
Il programma, offerto ai corsi di laurea in Ingegneria Meccanica ed Energetica e nelle sedi decentrate di Alessandria e Mondovì, si arricchirà inoltre di contenuti riguardanti:
v Combustione industriale. Combustibili e carburanti. Cenno ai lubrificanti.
Laboratori e/o esercitazioni
Sebbene il corso sia principalmente costituito da lezioni teoriche, alcuni esempi applicativi saranno illustrati per permettere allo studente di cogliere a pieno le potenziali ricadute tecnico-pratiche. Esempi di calcolo, filmati e altri strumenti didattici complementari alla lezione ex-cathedra saranno pertanto di volta in volta utilizzati per una migliore fruizione del corso.
Il dettaglio dei contenuti di laboratori e/o esercitazioni sarà reso disponibile dai singoli docenti e/o pubblicato sul Portale della didattica nell'apposita pagina dedicata all'insegnamento.
Bibliografia
Si elencano nel seguito alcuni dei testi consigliati dai vari docenti dell'insegnamento. Per il dettaglio dei testi consigliati si faccia specifico riferimento al proprio docente e/o a quanto pubblicato sul Portale della didattica nell'apposita pagina dedicata all'insegnamento.

C. Brisi, Chimica Applicata, Levrotto e Bella, Torino
W.D. Callister, Scienza e Tecnologia dei Materiali; un Introduzione, EdiSes, Napoli
W.F. Smith, Scienza e tecnologia dei materiali 2a ed., Ed. Mc Graw-Hill, Milano
L. Montanaro, S Toppan, A. Borsarelli, I materiali per l'ingegneria: la scienza dei materiali e I materiali per l'ingegneria: la tecnologia dei materiali, Celid, Torino

I docenti potranno anche fornire appunti e dispense ad integrazione dei libri di testo consigliati.
Verifica la disponibilita in biblioteca
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
Per le modalità di esame gli studenti sono invitati a contattare i singoli docenti e/o a fare riferimento a quanto pubblicato sul Portale della didattica nell'apposita pagina dedicata all'insegnamento.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2009/10
Indietro