| Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
| Anno Accademico 2010/11 | |||||||||||||||||
| 01KQLHN Psicologia cognitiva |
|||||||||||||||||
|
Corso di L. Specialistica in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino |
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
Programma
La psicologia cognitiva si occupa di studiare l'attività che la mente fa per comprendere il mondo che ci circonda e determinare le azioni appropriate da compiere. Ad esempio per percepire l'ambiente attorno a noi è necessario ricordare eventi passati, confrontarli con quello che sta accadendo, selezionare ciò che si ritiene importante e quindi immagazzinare ciò che si è appreso dall'esperienza per un futuro utilizzo.
L'obiettivo del corso è fornire una formazione teorica e metodologica approfondita nel campo della psicologia cognitiva. Dal punto di vista del contenuto, lo scopo è di fornire allo studente una panoramica storica e tematica delle principali correnti psicologiche e dei più importanti processi cognitivi: percezione, attenzione, memoria, ragionamento, comunicazione, azione. La prima parte del corso sarà dedicata alla presentazione delle principali teorie della psicologia cognitiva e a come queste intervengono nell'applicazione di prodotti multimediali e cinematografici. In una seconda parte del corso gli aspetti teorici e metodologici saranno presentati in riferimento a campi di applicazione come: l'interazione fra l'uomo e le tecnologie, lo studio dell'errore umano, lo studio della rappresentazione dell'ambiente, la progettazione di sistemi e servizi, etc. Il corso sarà strutturato in lezioni ed esercitazioni. |
|
Bibliografia
Arielli, E. (2003). Pensiero e progettazione. La psicologia cognitiva applicata al design e all'architettura. Milano: Bruno Mondadori. Costa, A. (2002). Il cinema e le arti visive. Einaudi, Torino. Fogg, J.B. (2006). Tecnologia della persuasione, Milano: Apogeo. Manzotti, R. (2006). Psicologia della percezione artistica, Arcipelago Edizioni, Milano. Mastandrea, S. (2003). La psicologia della percezione ' dalla sensazione alla comunicazione, Idelson-Gnocchi, Napoli. Norman, D. A. (2004). Emotional Design. Milano: Apogeo. Thackara, J. (2008). In the bubble, Edizione Umberto Allemandi & C., Torino. |
|
Controlli dell'apprendimento / Modalità d'esame
L'esame finale è costituito da una prova orale.
- Per i frequentanti oggetto dell'esame saranno gli argomenti del corso, più un libro a scelta tra quelli in elenco. - Per i non frequentanti saranno tre libri, di cui uno obbligatorio: Mastandrea, S. (2003). La psicologia della percezione ' dalla sensazione alla comunicazione, Idelson-Gnocchi, Napoli e due a scelta tra quelli in elenco. Durante le lezioni verrà inoltre fornita una lista di articoli scientifici che serviranno per presentazioni individuali e di gruppo e che saranno parte integrante del corso. Inoltre gli studenti potranno concordare con il docente testi alternativi da quelli indicati nella bibliografia di base |
| Orario delle lezioni |
| Statistiche superamento esami |
|
|