| Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
| Anno Accademico 2011/12 | |||||||||||||||||
| 01AKSHG Controlli automatici |
|||||||||||||||||
|
Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica - Torino |
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
Obiettivi dell'insegnamento
L'obiettivo del corso è quello di fornire una trattazione generale del problema del controllo comprendendo analisi, specifiche, progetto e verifica dei risultati.
|
|
Programma
- Il problema del controllo
- precisione; incertezza; disturbi; - compensazione diretta e in retroazione. - Risposta in frequenza - diagrammi di Bode; - diagramma polare e di Nyquist. - Schemi a blocchi. - Stabilità in catena chiusa e criterio di Nyquist. - Analisi delle specifiche (nei domini del tempo e della frequenza). - Progetto nel dominio della frequenza. - Equivalenza tra filtri progettati nel dominio della frequenza e regolatori realizzati con modelli in variabili di stato. - Controllo di sistemi a dati campionati e realizzazione di filtri digitali. - Controllori di tipo industriale (PID, PLC) |
|
Laboratori e/o esercitazioni
Le esercitazioni riguardano sia esercizi relativi agli argomenti delle lezioni sia lo sviluppo di esempi applicativi. Non è prevista alcuna divisione in squadre. In laboratorio saranno progettati e realizzati anelli di controllo su sistemi reali stabili (es. motori elettrici), debolmente smorzati (es. strutture flessibili) e instabili (es. levitatore magnetico o pendolo inverso). È prevista la suddivisione in squadre.
|
|
Note |
| Orario delle lezioni |
| Statistiche superamento esami |
|
|