Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2011/12 | |||||||||||||||||
01IHENE Trazione elettrica |
|||||||||||||||||
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Torino |
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
Presentazione
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire all’allievo le conoscenze di sistema affinché sia in grado valutare i problemi connessi all’impiego degli azionamenti elettrici per la trazione elettrica nei mezzi di trasporto. Il raggiungimento di tale obiettivo richiede di sviluppare nell’allievo le capacità di:
- conoscere il contesto applicativo e i vincoli di progetto degli azionamenti elettrici per i diversi sistemi di trasporto, con particolare attenzione a quelli su ruota; - conoscere i principi di progettazione funzionale e di specificazione tecnica degli azionamenti elettrici, con particolare attenzione all’interazione con il mezzo di trasporto (sistemi di accoppiamento meccanico) e con la sorgente di alimentazione; - conoscere le diverse opzioni tecnologiche in funzione delle prestazioni e del servizio richiesto; - conoscere il comportamento dinamico degli azionamenti elettrici e stimare le condizioni limite per il loro sfruttamento nel contesto applicativo. |
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente che segue l’insegnamento svilupperà la capacità di interpretare correttamente la documentazione tecnica relativa agli azionamenti elettrici per la trazione sia leggera che pesante. Lo scopo è quello di fornire allo studente le conoscenze necessarie per effettuare le scelte e i compromessi tecnici implicati dalla specificazione delle caratteristiche e delle prestazioni degli azionamenti di trazione.
|
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Le precedenze raccomandate includono le nozioni base dell’elettrotecnica e delle macchine elettriche.
|
Programma
RICHIAMI E ASPETTI GENERALI
• Introduzione e cenni storici sull’impiego dell’energia elettrica nei sistemi di trasporto • Tendenze evolutive, "more electric transports". • Richiami sulle principali macchine elettriche rotanti. • Regolazione delle macchine elettriche. • Componenti e convertitori elettronici di potenza (aspetti funzionali). • Strategie e sistemi di controllo per gli azionamenti elettrici (caratteristiche principali). • Sistemi di alimentazione elettrica. • Sistemi di accoppiamento meccanico. • Aspetti energetici e termici. • Aspetti di integrazione a bordo veicolo. SISTEMI CON ALIMENTAZIONE DA RETE: TRAZIONE FERROVIARIA E IMPIANTI A FUNE • Reti elettriche per la trazione e sottostazioni di alimentazione. • Sistemi di trazione a corrente continua con regolazione reostatica. • Sistemi di trazione a corrente continua con regolazione elettronica. • Sistemi di trazione a corrente alternata. • Locomotori politensione. • Sistemi di trazione diesel-elettrico • Azionamenti elettrici per gli Impianti a fune (cenni). SISTEMI CON ALIMENAZIONE DI BORDO: VEICOLI ELETTRICI ED IBRIDI • Accumulo/generazione dell’energia a bordo dei veicoli. • Sistemi di trazione per veicoli elettrici puri. • Sistemi e infrastrutture di ricarica. • Architetture dei sistemi di trazione ibrida: serie, parallelo, serie/parallelo. • Interazione con il motore termico. • Azionamenti per la propulsione navale (cenni). |
Organizzazione dell'insegnamento
Nel corso delle esercitazioni vengono affrontate applicazioni numeriche inerenti ad argomenti svolti durante le lezioni. Allo studente sarà inoltre richiesta la redazione di una relazione tecnica dedicata alla specifica di massima di un sistema di propulsione elettrica.
|
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Il materiale didattico impiegato durante le lezioni ed esercitazioni sarà reso disponibile agli studenti. Per approfondimenti:
- L. Guzzella, A. Sciarretta, 'Vehicle Propulsion Systems - Introduction to Modeling and Optimization', Springer-Verlag, Berlin Heidelberg, 2005; - I. Husain, 'Electric and hybrid vehicles: design fundamentals', CRC Press, 2010; - G. Vicuna, 'Organizzazione e tecnica ferroviaria', CIFI Ed, 1986. |
Criteri, regole e procedure per l'esame
L’apprendimento trova riscontro nella discussione della relazione tecnica svolta nel corso del periodo didattico,
ed in una successiva prova orale sul programma svolto. |
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
|