en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2011/12
01MNVPC
Computer grafica
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/05 10 B - Caratterizzanti Ingegneria informatica
Presentazione
Il corso intende fornire agli allievi conoscenze di base e avanzate nel campo della grafica per elaboratori e della multimedialità, mostrando sia gli aspetti teorici principali, sia le applicazioni pratiche più comuni. Una parte del corso sarà dedicata a fornire le conoscenze tecniche, sia teoriche che pratiche, per lo sviluppo di interfacce utente di tipo grafico. Partendo dall'analisi delle modalità di interazione uomo/macchina, si intende esaminare la struttura generale di un'interfaccia grafica, in termini di componenti elementari e loro composizione.
Risultati di apprendimento attesi
Obiettivo del corso è far acquisire allo studente la comprensione di un sistema grafico sia dal punto di vista software sia hardware. Inoltre, lo studente imparerà ad analizzare, progettare e valutare interfacce grafiche 2D. In particolare, lo studente acquisirà la:

- Conoscenza della fisiologia del sistema visivo
- Conoscenza dei sistemi di rappresentazione di luce e colori
- Capacità di analizzare architetture hardware dei sistemi grafici
- Conoscenza del funzionamento dei dispositivi di visualizzazione
- Conoscenza del funzionamento dei dispositivi periferici
- Capacità di analizzare e progettare implementazioni per le primitive di uscita
- Conoscenza dei formati delle immagini grafiche e sarà in grado di valutare le prestazioni di algoritmi di compressione con e senza perdita
- Conoscenza delle principali tecniche di modellazione
- Capacità di analizzare e progettare modelli luminosi
- Conoscenza delle principali tecniche di rendering
- Conoscenza delle tecniche per l'analisi e la progettazione di interfacce grafiche
- Abilità nell'analizzare e progettare la logica di un programma combinando le azioni dei singoli componenti
- Abilità nell'usare azioni con vincoli temporali per la realizzazione di interfacce
- Conoscenza delle principali classi Java per la realizzazione di interfacce 2D
- Capacità di comprensione delle problematiche legate all'ergonomia e all'usabilità delle interfacce grafiche e capacità di applicare regole di "buona progettazione" per il progetto
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Gli studenti devono possedere nozioni di base sulla programmazione strutturata e ad oggetti.
Programma

Argomenti trattati nelle lezioni e relativo peso in crediti.
- Fisiologia del sistema visivo, percezione della luce e sistemi di rappresentazione dei colori (1 cr)
- Architetture hw e sw dei sistemi grafici, periferici e dispositivi di visualizzazione (1,5 cr)
- Tecniche di modellazione, shading e rendering (1,5 cr)
- Formati grafici e primitive di uscita (1 cr)
- Tecniche di analisi e di progetto delle interfacce grafiche (1 cr)
- Analisi degli elementi base per la realizzazione di GUI (1 cr)
- Classi Java per lo sviluppo di GUI (2,5 cr)
- Ergonomia e usabilità (0,5 cr)
Organizzazione dell'insegnamento
Le esercitazioni sperimentali di laboratorio comprendono sia lo sviluppo di applicazioni di modellazione e rendering di scene 3D sia la progettazione e lo sviluppo di interfacce grafiche. Sono previste diverse esercitazioni di laboratorio che possono essere svolte anche in team di 2-3 studenti. Le esercitazioni di laboratorio saranno propedeutiche allo sviluppo di progetti, individuali o di gruppo, che concorreranno a determinare il voto finale.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
I testi, scelti tra quelli elencati, saranno comunicati a lezione dal docente titolare dell'insegnamento
- Paul Fischer, An Introduction to Graphical User Interfaces with Java Swing, 2005, Pearson Education
- John Zukowski, The Definitive Guide to Java Swing, 2005, APress
- Mauro Marinilli, Professional Java User Interfaces, 2006, John Wiley & Sons
- Romain Guy, Filthy Rich Clients: Developing Animated and Graphical Effects for Desktop Java Applications, 2007, Prentice Hall
- Materiale e documentazione su Blender: http://www.blender.org
- dispense del corso sul sito della didattica: http://didattica.polito.it
Criteri, regole e procedure per l'esame
L'esame si compone di una prova scritta nella quale sarà richiesto di rispondere ad una serie di domande e svolgere alcuni esercizi. A discrezione del docente può inoltre svolgersi una prova orale:
- È necessario presentarsi all'esame muniti di uno statino valido e di un documento d'identità
- Durante l'esame non è possibile consultare libri e appunti.
- È inoltre previsto che vengano svolti lavori, individuale o di gruppo, volti a realizzare scene 3D e interfacce grafiche sfruttando le nozioni acquisite durante le esercitazioni di laboratorio.
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2011/12
Indietro