en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2011/12
01NESMH
Produzione edilizia e sicurezza
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/11 6 B - Caratterizzanti Ingegneria della sicurezza e protezione delle costruzioni edili
Programma
L’insegnamento fornisce gli strumenti basilari per operare come ingegneri nel campo dell'edilizia, intesa come sistema-processo, soprattutto in ambito dei Lavori Pubblici, nelle diverse fasi: decisionali e della pianificazione preliminare e definitiva, della progettazione e dell'esecuzione dei lavori, previa definizione del livello di qualità delle medesime e con il relativo controllo progressivo dei risultati attesi.
Nel seguito si riassumono gli argomenti delle lezioni:
 Introduzione e considerazioni generali sul processo edilizio; il ruolo e le funzioni del R.U.P.
 Le fasi decisionali del processo edilizio; dagli studi di fattibilità alla decisione: analisi di fattibilità giuridica, economico-finanziaria e sociale; il Documento Preliminare alla Progettazione
 L’appalto servizi: procedure aperte, ristrette e negoziate; requisiti di partecipazione alle gare e criteri di aggiudicazione; illustrazione di modelli di bando, disciplinare di gara e schema di contratto
 Livelli di progettazione; verifica e validazione del progetto
 L’appalto lavori: procedure aperte, ristrette e negoziate; requisiti di partecipazione alle gare; attestazioni di possesso dei requisiti da parte delle SOA; criteri di aggiudicazione; illustrazione di modelli di bando, disciplinare di gara e schema di contratto
 L’ufficio Direzione Lavori: Il Direttore Lavori, il Direttore operativo e l’Ispettore di cantiere
 Ufficio D.L.: verbali di consegna, sospensione, ripresa e fine lavori; varianti in corso d’opera
 Varianti in corso d’opera
 La contabilità lavori e il contenzioso; accordo bonario e arbitrato
 Il collaudo finale e il collaudo in corso d’opera
 Recesso e risoluzione del contratto.
Organizzazione dell'insegnamento
Nelle esercitazioni gli studenti, riuniti in gruppi di lavoro, applicano le nozioni acquisite a lezione mediante lo svolgimento di un Documento Preliminare alla Progettazione di un intervento edilizio loro assegnato. Dopo un’introduzione generale allo svolgimento del lavoro, ad ogni esercitazione i gruppi sottopongono a correzione e/o integrazione quanto progressivamente elaborato e contemporaneamente sono edotti sui contenuti da sviluppare per la volta successiva secondo lo schema che segue:
 Analisi di mercato e individuazione del bacino di utenza su due o tre ipotesi di intervento per la scelta di quella più conveniente dal punto di vista economico-finanziario in rapporto ai benefici sociali
 Descrizione delle esigenze ispiratrici dell’intervento. Prescrizioni funzionali, estetiche e tecniche: linee guida alla progettazione
 Leggi, norme e regole tecniche di riferimento
 Livelli di progettazione e rispettivi tempi di completamento
 Limiti finanziari, stima dei costi (Quadro Economico) e fonti di finanziamento.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Come ausilio all’apprendimento delle lezioni può essere utilizzato il testo:
OSSOLA F., DESIMONE C., LERARIO P., NARCISO E., Produzione edilizia, manuale per la gestione del processo edilizio, 2003.
Criteri, regole e procedure per l'esame
La valutazione individuale dell’apprendimento si basa sulla media aritmetica di due componenti:
 voto espresso in trentesimi dell’esercitazione svolta dal gruppo di lavoro con attenzione non solo alla completezza dei contenuti – verificata anche con revisioni periodiche - ma anche alla costante e attiva partecipazione del singolo studente verificata continuamente;
 voto espresso in trentesimi del colloquio orale finale sugli argomenti trattati a lezione.
Statistiche superamento esami

Programma provvisorio per l'A.A.2011/12
Indietro