en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2011/12
01NGKMZ
Tecnologia dei materiali polimerici
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Dei Materiali - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Sangermano Marco ORARIO RICEVIMENTO O2 IMAT-01/A 64 8 8 0 6
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/22
ING-IND/22
1
7
F - Altre attività (art. 10)
B - Caratterizzanti
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
Discipline dell'ingegneria
Presentazione
Il Corso prevede lo studio della lavorazione dei materiali polimerici termoplastici e termoindurenti nonché l'approfondimento di tecnologie specifiche dei materiali polimerici caricati, di blends polimerici, della tecnologia della gomma, dei polimeri espansi e dei sistemi vernicianti.
Risultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire le conoscenze specifiche sulle proprietà dei materiali macromolecolari, sulle principali tecnologie di trasformazione dei materiali polimerici termoplastici e termoindurenti, e sui problemi inerenti i processi per l'ottenimento di prodotti su scala industriale. Sono discusse trasformazioni che avvengono nei polimeri in massa, quali la cristallizzazione, reticolazioni, fenomeni di espansione, e il loro effetto sulle proprietà dei materiali plastici. Sono trattate le tecnologie per l'ottenimento e la modificazione di film e rivestimenti polimerici (coatings e vernici).
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Scienza e tecnologia dei Materiali Polimerici
Scienza e Tecnologia dei Materiali.
Programma
La prima parte del Programma (4 CFU) riguarderà: struttura e morfologia dei polimeri con riferimento ai processi di produzione. Transizioni e rilassamenti. Fattori che influenzano Tg e Tf. Viscolelasticità. Reologia delle soluzioni polimeriche e dei polimeri fusi. Reologia dei sistemi eterogenei. Proprietà viscoelastiche. Caratteristiche e problemi connessi ai processi di formatura dei polimeri termoplastici. Produzione di manufatti con polimeri termoplastici. Tecnologia e produzione di manufatti con polimeri termoindurenti. Processi di compounding. Miscelazione reattiva.
La seconda parte del Programma (4 CFU) prevde lo studio approfondito dei seguenti argomenti: Impiego di additivi, agenti di rinforzo e cariche nei polimeri. Blend polimerici. Tecnologia delle gomme. Produzione di polimeri espansi e relative tecnologie.
Tecnologie dei rivestimenti polimerici: preparazione dei substrati e trattamenti superficiali.
Organizzazione dell'insegnamento
Sono previste esercitazioni sperimentali sulla preparazione di miscele polimeriche, sulla caratterizzazione reologica di polimeri fusi e loro miscele e sulla lavorazione di materiali termoplastici. Sono inoltre previste visite a laboratori o impianti di trasformazione di materie plastiche.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Polymer Processing, D.H. Morton-Jones, Fabbricazione di componenti in materiali polimerici; A.M. De Filippi, Scienza e tecnologia dei Materiali Polimerici; S. Bruckner, G. Allegra, M. Pegoraro, F.P. La Mantia.
Inoltre diversi riferimenti bibliografici verranno indicati dal Docente a seconda del tema trattato.
Criteri, regole e procedure per l'esame
L'esame prevede un accertamento orale.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2011/12
Indietro