| Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
| Anno Accademico 2011/12 | |||||||||||||||||
| 01NIVNE Azionamenti elettrici ed elettronica di potenza |
|||||||||||||||||
|
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica - Torino |
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
Presentazione
Insegnamento proposto per l'inserimento tra gli insegnamenti a scelta. Esso ha lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per lo studio dell'elettronica di potenza e degli azionamenti elettrici per l'automazione industriale.
|
|
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno conoscenza dei principali dispositivi e sistemi di controllo utilizzati per gli azionamenti elettromeccanici in ambito industriale. Acquisiranno inoltre la capacità di effettuare scelte di componenti e dispositivi commerciali per la realizzazione di sistemi automatici con azionamenti elettromeccanici. Al fine di rendere gli studenti partecipi anche degli aspetti più applicativi, numerosi componenti e sistemi saranno presentati tramite diapositive, verranno utilizzati programmi di simulazione per verifiche numeriche su casi reali e saranno effettuate esercitazioni di laboratorio per mostrare il reale comportamento degli azionamenti elettrici.
|
|
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Sono richieste conoscenze di base nell¿ambito dell'elettrotecnica, delle macchine elettriche e dei controlli automatici.
|
| Orario delle lezioni |
| Statistiche superamento esami |
|
|