en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2011/12
01NMJNF
Gestione ambientale nelle imprese
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Comoglio Claudio ORARIO RICEVIMENTO O2 BIOS-05/A 40 20 0 0 13
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
BIO/07 6 B - Caratterizzanti Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Presentazione
Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le nozioni e gli strumenti necessari per gestire adeguatamente gli aspetti ambientali (emissioni, scarichi, rifiuti, consumi energetici ed idrici, etc.) connessi alla realizzazione ed alla gestione operativa delle imprese, sia dal punto di vista della corretta attuazione delle prassi autorizzative (VIA, AIA, etc.) che della gestione ottimale degli adempimenti periodici in campo ambientale (environmental compliance).
Il corso fornisce altresì gli elementi necessari per progettare, sviluppare e verificare, nel'ottica del miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, Sistemi di Gestione Ambientale in ambito aziendale in conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001 e del Regolamento EMAS (certificazione e registrazione ambientale), con cenni sulla relativa integrazione con sistemi gestionali per sicurezza, qualità ed energia (BS OHSAS 18001, ISO 9001, EN 16001).
Infine viene esaminata la tematica dei marchi di qualità ecologica di prodotti e servizi (Ecolabel) e degli adempimenti relativi alla rendicontazione e riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (Protocollo di Kyoto, Emission Trading Scheme e meccanismi flessibili; strumenti volontari: GHG Protocol, ISO 14064).
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza dei principali adempimenti in campo ambientale di competenza delle imprese (nuove ed in esercizio)
Conoscenza e capacità di applicazione dei requisiti per lo sviluppo di un Sistema di Gestione Ambientale in ambito aziendale
Capacità di individuazione degli aspetti ambientali connessi ad attività/prodotti/servizi
Capacità di esame critico di documenti di comunicazione ambientale al pubblico
Conoscenza degli strumenti volontari di ecogestione e dei marchi di qualità ecologica
Conoscenza e capacità di applicazione degli strumenti di rendicontazione e riduzione delle emissioni di gas a effetto serra
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Elementi base di ingegneria sanitaria ambientale (definizioni e tecniche per il trattamento di emissioni, scarichi, rifiuti) e idraulica (approvvigionamento idrico).
Programma
Il concetto di ecogestione e sviluppo sostenibile.
I principali adempimenti ambientali delle imprese: realizzazione di nuovi insediamenti/impianti (valutazione di impatto ambientale, autorizzazione integrata ambientale, altre autorizzazioni) e gestione adempimenti periodici ordinari (rifiuti, emissioni, scarichi, consumi idrici ed energetici, etc.)
Definizione di Sistema di Gestione Ambientale (SGA); gli schemi di riferimento: norma ISO 14001 e Regolamento EMAS.
Implementazione di un SGA: Politica Ambientale, Analisi Ambientale Iniziale, Obiettivi e Programmi Ambientali, Sistema di Gestione Ambientale, Audit Ambientale, Dichiarazione Ambientale.
I sistemi di gestione ambiente, sicurezza, qualità, energia (BS OHSAS 18001, ISO 9001, EN 16001).
Il marchio di qualità ecologica Ecolabel: campi e modalità di applicazione.
Emissioni di gas a effetto serra e cambiamenti climatici: Protocollo di Kyoto, Emission Trading Scheme e meccanismi flessibili; strumenti volontari: GHG Protocol, ISO 14064.
Organizzazione dell'insegnamento
Si prevede l'effettuazione di due esercitazioni riguardanti l'analisi critica degli indicatori ambientali presenti in una Dichiarazione Ambientale di un'azienda registrata EMAS e la rendicontazione delle emissioni di gas ad effetto serra in un caso studio.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Le slides fornite a lezione costituiscono il materiale didattico di riferimento. Durante il corso vengono fornite indicazioni per la consultazione di ulteriore materiale di riferimento per eventuali approfondimenti disponibile su siti web istituzionali.
Criteri, regole e procedure per l'esame
Prova scritta con eventuale integrazione orale. La consegna degli elaborati delle esercitazioni effettuate durante il corso costituisce elemento vincolante per la registrazione del voto.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2011/12
Indietro