Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2011/12 | |||||||||||||||||
01NPUPD Strategia delle imprese multimediali e marketing |
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Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino |
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Presentazione
The course is taught in Italian.
Insegnamento obbligatorio per la Laurea Specialistica in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione. Il corso descrive i processi decisionali che avvengono all'interno delle imprese che agiscono nel settore dei media (editori, aziende, concessionarie). In particolare si cerca di mettere in evidenza tutti i cambiamenti registratisi in questi ultimi anni, che hanno riguardato sia la domanda (meno tempo a disposizione, invecchiamento della popolazione, globalizzazione, ecc'). sia l'offerta mediale (tecnologie interattive, personalizzazione, convergenza) |
Risultati di apprendimento attesi
' Conoscenza delle analisi dei consumi mediali e delle maggiori ricerche nel settore
' Conoscenza del mercato mediale: attori, strategie, processi ' Conoscenza dei modelli di produzione multimediale e crossmediale ' Capacità di utilizzare le ricerche sui consumi per effettuare analisi sul mercato |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
' Conoscenza approfondita dei diversi linguaggi mediali
' Conoscenza approfondita dei sistemi e delle tecnologie di fruizione mediale ' Elementi di base di metodologia della ricerca sociale ' Conoscenza di base dei modelli di produzione e consumo dell'industria culturale |
Programma
I cambiamenti nei comportamenti dei consumatori e la diversa dieta mediatica
La nuova offerta dei media e loro fruizione LE IMPRESE MULTIMEDIALI: 1. Le aziende: importanza della comunicazione ed influenza sui consumi. Le ricerche sui consumi. La comunicazione pubblicitaria oggi. Gli obiettivi della comunicazione e il budget a disposizione. Il punto di vista delle aziende 2. Gli editori: passaggio da un'offerta essenzialmente monomedia, ad un'offerta multimedia e diversificata all'interno di ciascun media:per la tv, le varie piattaforme, la tv on demand, l'interattività; per il cinema, la digitalizzazione e il product placement, ecc. Strategie cross-mediali nell'ambito del settore televisivo e nel mondo del cinema. L'offerta televisiva, radiofonica, cinematografica, stampa ed internet. 3. Le concessionarie di pubblicità: I cambiamenti del modo di comunicare di una grande concessionaria. Elementi essenziali da valutare nel formulare una proposta pubblicitaria. La formazione di un palinsesto commerciale. Strategie cross-mediali nell'ambito del settore della pubblicità. La pubblicità interattiva. Il punto di vista delle concessionarie. 4. Le ricerche: Tutte le analisi e le ricerche importanti sui mezzi sono monomedia: Auditel, Audiradio, Audipress, Audimovie, Audiweb. Gli esempi di indagini multimediali: Sinottica ed Eurisko Media Monitor. Analisi sugli investimenti pubblicitari. Il punto di vista degli istituti di ricerca. 5. Gli altri operatori: Quali sono gli altri operatori e che ruolo svolgono. Il punto di vista dei Centri Media. L'Istituto di Autodisciplina pubblicitaria. INGLESE Changes in consumer behavior and the different media diet The new offer of media and their use THE MEDIA BUSINESS: 1. Companies: importance of communication and influence on consumption. Research on consumption. The advertising today. Communication goals and budget. The perspective of companies. 2. Publishers: transition from essentially monomedia offer to a multimedia and diversified one within each media: for television, various platforms, TV-on-demand, interactivity; for the cinema, digitizing and product placement, etc.. Cross-media strategies in the field of television and the cinema. The offer of television, radio, cinema, press and internet. 3. Advertising sales agencies: Changes in the way of communicate by large agency. Essential elements to be considered in formulating a commercial proposal. The formation of a commercial program schedule. Cross-media strategies in the field of advertising. Interactive advertising. The terms of concession. 4. Research: All important analysis and researches on media are monomedia: Auditel, Audiradio, Audipress, Audimovie, Audiweb. Examples of media inquiries: Synoptic and Eurisko Media Monitor. Analysis on advertising investment. The views of research institutes. 5. Other operators: What are the other players and which role they play . The views of Media Centers. The Institute of Advertising Self-Regulation. |
Organizzazione dell'insegnamento
Durante il corso verranno presentati dei case studies utili alle attività di analisi e di elaborazione critica di quanto appreso a lezione
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Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Dispense e una lista di articoli scientifici verranno comunicati all'inizio del corso.
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Criteri, regole e procedure per l'esame
L'esame finale è costituito da una prova orale. La prova deve essere sostenuta sugli argomenti trattati durante il corso e sui libri che devono essere portati all'esame. L'orale ha una durata di 15'-20'. Potrà essere concordata con gli studenti la possibilità di effettuare l'esame attraverso una prova scritta, con domande aperte e chiuse.
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Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
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