Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2011/12 | |||||||||||||||||
01NPWPD Applicazioni multimediali |
|||||||||||||||||
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino |
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
Presentazione
The course is taught in Italian.
Il corso intende fornire le conoscenze tecniche, sia teoriche che pratiche, per progettare e realizzare applicazioni multimediali distribuite fruibili anche su dispositivi mobili. Partendo da alcuni richiami sui linguaggi di programmazione ad oggetti e sulla realizzazione di sistemi distribuiti, verranno approfonditi i principali ambienti applicativi per lo sviluppo di applicazioni multimediali distribuite ed interattive, allo scopo di comprenderne le funzionalitą ed i limiti. Si procederą infine all'analisi di un insieme di scenari applicativi, per acquisire competenze nella progettazione di applicazioni innovative. |
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza approfondita delle tecniche di programmazione ad oggetti
Conoscenza dei modelli di elaborazione distribuita di tipo client/server e peer-to-peer Comprensione delle architetture dei sistemi di elaborazione distribuiti e concorrenti Capacitą progettare e sviluppare applicazioni distribuite basate sui principali framework multimediali. |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Competenze di base di programmazione: algoritmi, strutture dati e fondamenti di programmazione ad oggetti
Codifica digitale delle immagini, del suono e dei filmati Reti di calcolatori e protocolli. |
Programma
' Tecnologie abilitanti (30h)
o Framework ad oggetti per lo sviluppo di applicazioni multimediali o Sistemi distribuiti e programmazione di rete ' Programmazione su dispositivi mobili (15h) o Sistemi operativi per dispositivi mobili o Ambienti di sviluppo o Usabilitą e progetto dell'interazione ' Scenari applicativi (15h) o Distribuzione e fruizione di contenuti multimediali o Reti sociali e sistemi collaborativi o Localizzazione e sistemi sensibili al contesto ' Enabling technologies (30h) o Object oriented frameworks for multimedia application development o Distributed systems and network programming ' Mobile device programming (15h) o Mobile device operating systems o Development environments o Usability and interaction design ' Application scenarios (15h) o Multimedia contents distribution and fruition o Social networks and collaborative systems o Localization and context sensitive systems. |
Organizzazione dell'insegnamento
Durante il corso verranno svolte settimanalmente esercitazioni in laboratorio allo scopo di approfondire singoli aspetti degli argomenti teorici trattati a lezione; verrą inoltre sviluppato un progetto di gruppo di media complessitą, volto a consolidare le capacitą di progetto e realizzazione concreta dei singoli studenti.
|
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
I testi saranno comunicati a lezione dal docente titolare dell'insegnamento.
|
Criteri, regole e procedure per l'esame
La valutazione sarą basata su un esame finale scritto che verterą sugli argomenti presentati a lezione e sulla valutazione del progetto di gruppo svolto durante il corso.
|
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
|