Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2011/12 | |||||||||||||||||
01NPZOV, 01NPZPD Computer animation |
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Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) - Torino Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino |
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Esclusioni: 01NRD; 01NRJ; 01NRL; 01BIT; 01NWA; 02JGR; 01NRK; 02NRI |
Presentazione
The course is taught in Italian.
Il modulo ha l'obiettivo di presentare le tecniche e le metodologie per la produzione al calcolatore di video e animazioni. Partendo dalle tecniche di modellazione delle scene, vengono affrontate le problematiche inerenti il posizionamento delle luci, i movimenti di camera, le animazioni dei personaggi, gli algoritmi di rendering e di codifica dei filmati. |
Risultati di apprendimento attesi
Le competenze acquisite sono sia teoriche sia pratiche, in quanto gli argomenti svolti a lezione sono integrati da esercitazioni in laboratorio, mirate alla realizzazione di un video con l'uso di strumenti software di modellazione, animazione e rendering. In particolare, lo studente acquisirà la:
- Conoscenza della cinematica diretta e inversa e la capacità di posizionare un personaggio virtuale mediante l'utilizzo di catene cinematiche - Conoscenza delle principali tecniche di controllo del moto - Capacità di utilizzare tecniche di animazione non lineare per la creazione di video in computer animation - Capacità di analizzare e realizzare sistemi vincolati - Conoscenza delle principali tecniche di deformazione e morphing e la capacità di applicare tali conoscenze per la realizzazione di video in computer animation - Conoscenza delle principali tecniche di rilevamento e gestione delle collisioni - Conoscenza dei sistemi particellari e abilità nell'applicare queste conoscenze per la simulazione di fenomeni come: gas, fuoco, fumo, pioggia, ecc. - Conoscenza e capacità di utilizzare le principali tecniche per la simulazione di soft body e liquidi - Conoscenza dei principali formati video |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Gli studenti devono possedere nozioni di modellazione e rendering di scene statiche 3D.
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Programma
Argomenti trattati nelle lezioni e relativo peso in crediti. - Tecniche di controllo del moto e gestione delle collisioni (2 cr) - Posa e animazione di personaggi virtuali mediante catene cinematiche (1 cr) - Tecniche di deformazione per la simulazione di corpi malleabili (1 cr) - Soft body e fluidi (1 cr) - Sistemi particellari e flocking (1 cr) |
Organizzazione dell'insegnamento
Le esercitazioni sperimentali di laboratorio comprendono lo sviluppo di applicazioni di video in computer animation. Sono previste diverse esercitazioni di laboratorio che possono essere svolte anche in team di 2-3 studenti. Le esercitazioni di laboratorio saranno propedeutiche allo sviluppo di un progetto, individuale o di gruppo, che concorrerà a determinare il voto finale.
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Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
- R. Parent. Computer Animation: algorithms and techniques, Morgan Kaufmann, ISBN: 1558605797. - Materiale e documentazione su Blender: http://www.blender.org - Dispense del corso sul sito della didattica: http://didattica.polito.it |
Criteri, regole e procedure per l'esame
L'esame si compone di una prova scritta nella quale sarà richiesto di rispondere ad una serie di domande e svolgere alcuni esercizi. A discrezione del docente può inoltre svolgersi una prova orale:
- È necessario prenotarsi per l'esame - È necessario presentarsi all'esame muniti di un documento d'identità - Durante l'esame non è possibile consultare libri e appunti. - È inoltre previsto che venga svolto un lavoro, individuale o di gruppo, volto a realizzare un video in computer animation sfruttando le nozioni acquisite durante le esercitazioni di laboratorio. |
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
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