Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2011/12 | |||||||||||||||||
01NSBPW Geografia, ambiente, paesaggio |
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Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino |
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Presentazione
Il corso si propone di far acquisire una conoscenza critica e operativa delle relazioni tra i caratteri propri di un contesto geografico e le sue trasformazioni, ai fini della progettazione urbana e paesaggistica, tenendo presenti le relazioni con le scale geografiche superiori, fino al livello globale.
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Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente potrà:
- analizzare, descrivere a grandi linee con terminologia appropriata e rappresentare sinteticamente la geografia fisica, umana e socio-economica di un contesto territoriale, a partire dall’interpretazione del paesaggio; - conoscere il ruolo degli attori locali (insider) ed esterni (outsider) nei processi di trasformazione territoriale; - individuare i punti di forza, di debolezza e le criticità di un contesto territoriale, da un punto di vista interno ed esterno; - immaginare la geografia futura di un contesto territoriale, tenendo presenti le caratteristiche del paesaggio, le dinamiche in atto alle scale superiori, le trasformazioni possibili e la loro sostenibilità. |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Nessuna conoscenza specifica è richiesta.
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Programma
Il paesaggio geografico:
- tra estetica e scienza; - come simbolo e come modello; - come rappresentazione dell’insider e dell’outsider. La descrizione dei contesti geografici tra paesaggio ed ecosistema: - i quadri ambientali (componenti morfologiche, idrografiche, climatiche, pedologiche e fitogeografiche); - le matrici territoriali storiche (strutture agrarie e insediative tradizionali); - le relazioni geografico-spaziali. Le forme recenti dell’espansione urbana e il paesaggio urbanizzato: suburbanizzazione, periurbanizzazione, città diffusa e sue forme. I valori territoriali e le geografie possibili: i contenuti progettuali della descrizione geografica. Concetti di base di economia urbana e territoriale. |
Organizzazione dell'insegnamento
Sono previste esercitazioni volte a far comprendere, attraverso l’uso di carte e documenti, il processo di trasformazione di un territorio. Particolare attenzione si presterà all’uso delle fonti statistiche demografiche e socio-economiche elementari e alle scelte di rappresentazione per il progetto del territorio.
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Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Dematteis G., Governa F. e Santangelo M. (a cura di), Dal paesaggio ai sistemi locali. Dispense di Geografia per i corsi di laurea in Architettura e in Pianificazione Territoriale, Dipartimento Interateneo Territorio, Politecnico di Torino, a.a. 2009-’10.
Il testo è reso disponibile sul Portale della Didattica, alla pagina del corso, e presso le copisterie del Politecnico. Altre letture e riferimenti bibliografici saranno resi disponibili durante il corso. |
Criteri, regole e procedure per l'esame
La valutazione delle esercitazioni svolte durante il corso permette una valutazione in itinere dell’apprendimento e contribuisce alla preparazione per l’esame finale (orale).
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Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
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