en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2011/12
01NUZPC
Scienze sociali e cross media
Corso di Laurea in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
SPS/08 10 C - Affini o integrative Attività formative affini o integrative
Presentazione

Insegnamento obbligatorio per il corso di laurea triennale in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione.
Il corso affronta, dal punto di vista delle scienze sociologiche e dei media studies, lo studio dei mezzi di comunicazione del XX secolo e del contesto contemporaneo della cross-medialità digitale.
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscenza delle principali teorie sociologiche relative a alle industrie culturali del XX secolo
- Capacità di applicare gli strumenti della sociologia alla comprensione delle contemporanee industrie culturali: struttura, organizzazione del lavoro, internazionalizzazione
- Capacità di comprendere il linguaggio dei nuovi media: analisi critica e progettuale dell'attuale contesto della cross-medialità
- Conoscenza del cinema digitale
- Capacità di progettare un prodotto cross-mediale
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
-Conoscenza degli scenari comunicativi e storici a partire dal XX secolo
-Conoscenze dell'evoluzione culturale e tecnologica dei media di massa
-Conoscenze delle tecnologie dei database, ipertesti, social media
-Conoscenze fondamentali su interattività e sistemi interattivi
Programma
Primo modulo (50 ore totale):
- Teorie sociologiche dell'industria culturale (10 ore)
- Le dimensioni dell'industria culturale del XX secolo: spazio, produzione, cultura e tecnologia (20 ore)
- Le industrie culturali contemporanee (15 ore)
- Industria culturale e cultura della convergenza (5 ore)
Secondo modulo (50 ore in totale:)
-cross-media storytelling (15 hours)
-La cultura convergente: industrie, modelli fruitivi, modelli di business (5 hours)
-digital cinema: tecniche, prodotti, filiera produttiva (15 hours)
-progettazione cross-mediale: concept, flow-chart, storyboard, wireframes, test con gli utenti (20 hours)
Organizzazione dell'insegnamento
Modulo 2 (20 ore):
- Prototipazione di un prodotto cross-mediale: l'obiettivo è acquisire gli strumenti teorici e progettuali per l'elaborazione di una strategia crossmediale
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
I testi, scelti tra quelli elencati, saranno comunicati a lezione dal docente titolare dell'insegnamento'

Hesmondhalgh D.(2007), The Cultural Industries, Sage; trad. It., Le industrie culturali, Egea, Milano 2008
Ricciardi M.(2008) , La comunicazione. Maestri e paradigmi, Roma-Bari, Laterza.
Ricciardi M., Bossi V. (2008) 'convergenza tecnologica e creatività digitale, in Economia dei servizi, vol.1.
Jenkins H. (2008) Cultura convergente, Milano, Apogeo (cap. 3-4).
Castells M.(2009) Comunicazione e Potere, Milano, Egea,(Cap. 2-3-conclusioni)
Bolter J.D. e Grusin R., Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi. Guerini, 2002 (parte prima
Criteri, regole e procedure per l'esame
Primo modulo
L'esame finale prevede una prova orale sugli argomenti esposti a lezione e sui testi previsti dal corso.
Secondo modulo
L'esame finale prevede una prova orale sugli argomenti e la presentazione del prototipo cross mediale realizzato
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2011/12
Indietro