Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2011/12 | |||||||||||||||||
01NWIPD Tecnologie comunicazione e società |
|||||||||||||||||
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino |
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||
Presentazione
The course is taught in Italian.
Il corso mira a fornire gli strumenti per l'analisi delle politiche sociali, culturali e industriali alla base dei sistemi di comunicazione, e ad analizzare la creazione di un nuovo mercato di consumatori e di beni disponibili. Particolare attenzione verrà dedicata al concetto di 'convergenza' e alle sue implicazioni sul sistema della domanda e dell'offerta mediale. Attraverso un laboratorio di web tv, inoltre, i temi proposti a lezione verranno creativamente analizzati e sviluppati attraverso l'uso attivo dei linguaggi mediali. |
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscenza delle principali dinamiche di produzione mediale e degli attori in campo
- Conoscenza dei processi di consumo mediale, e delle trasformazioni in atto - Conoscenza del settore dei beni culturali e delle dinamiche sociali, culturali e produttive che lo caratterizzano - Conoscenza dei modelli di convergenza digitale, e delle logiche di partecipazione derivate dagli user generated contents - Capacità di analizzare processi mediali attraverso gli strumenti interpretativi proposti dal corso - Capacità di sviluppare i temi proposti a lezioni e rielaborarli in maniera creativa attraverso l'uso di codici audiovisivi - Capacità di lavorare in gruppo e di sviluppare progetti di cooperative work |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Allo studente è richiesta una conoscenza approfondita dei contesti sociali, culturali e mediologici della società contemporanea.
E' richiesta inoltre una buona competenza sulle principali tecniche di ripresa audiovisiva, montaggio e postproduzione, nonché sui modelli di video publishing in rete. |
Programma
Il corso prevede una parte di lezioni (40 ore) e una di laboratorio (40 ore).
Temi delle lezioni saranno: ' Lezione introduttiva e organizzativa: 2 ore ' Communication power - autocomunicazione di massa: 10 ore ' Communication power - convergenza: 4 ore ' Communication power ' comunicazione digitale: 4 ore ' Communication power - cittadinanza: 4 ore ' Creatività e industrie della creatività (in collaborazione con aziende del settore): 2 ore ' Lezione Jenkins: 2 ore ' Lezione Castells: 2 ore ' Seminario 'Comunicazione e informazione' in collaborazione con aziende del settore: 4 ore ' Seminario 'Evoluzione tecnologica e impatto sul business dell'ICT' in collaborazione con aziende del settore: 4 ore ' Presentazione, discussione e valutazione dei lavori degli studenti: 4 ore Ad esse si aggiunge il laboratorio sulla web tv (40 ore) |
Organizzazione dell'insegnamento
Le attività di laboratorio, che avranno una durata complessiva di 40 ore, saranno supportate da un ambiente on line dedicato per la comunicazione, il cooperative work e per il video sharing e publishing. Un'apposita piattaforma di web tv è dedicata ad supportare le attività di laboratorio e ad ospitare e pubblicizzare i lavori realizzati.
|
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
La base del programma d'esame è costituita dai seguenti testi:
Castells M., Comunicazione e potere, EGEA, Milano, 2010 Jenkins H., Cultura convergente, Apogeo, Milano, 2007 Dispense e materiali integrativi verranno forniti durante il corso. I testi, scelti tra quelli elencati, saranno comunicati a lezione dal docente titolare dell'insegnamento. . |
Criteri, regole e procedure per l'esame
Gli studenti porteranno all'esame il prodotto realizzato durante il laboratorio + un report teorico di accompagnamento in cui verrà approfondito il tema e verranno spiegate le scelte progettuali.
|
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
|