en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2011/12
01NWIPD
Tecnologie comunicazione e società
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Del Cinema E Dei Mezzi Di Comunicazione - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Ricciardi Mario ORARIO RICEVIMENTO     80 0 0 0 4
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
SPS/08 8 C - Affini o integrative Attività formative affini o integrative
Presentazione
The course is taught in Italian.


Il corso mira a fornire gli strumenti per l'analisi delle politiche sociali, culturali e industriali alla base dei sistemi di comunicazione, e ad analizzare la creazione di un nuovo mercato di consumatori e di beni disponibili.
Particolare attenzione verrà dedicata al concetto di 'convergenza' e alle sue implicazioni sul sistema della domanda e dell'offerta mediale.
Attraverso un laboratorio di web tv, inoltre, i temi proposti a lezione verranno creativamente analizzati e sviluppati attraverso l'uso attivo dei linguaggi mediali.
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscenza delle principali dinamiche di produzione mediale e degli attori in campo
- Conoscenza dei processi di consumo mediale, e delle trasformazioni in atto
- Conoscenza del settore dei beni culturali e delle dinamiche sociali, culturali e produttive che lo caratterizzano
- Conoscenza dei modelli di convergenza digitale, e delle logiche di partecipazione derivate dagli user generated contents
- Capacità di analizzare processi mediali attraverso gli strumenti interpretativi proposti dal corso
- Capacità di sviluppare i temi proposti a lezioni e rielaborarli in maniera creativa attraverso l'uso di codici audiovisivi
- Capacità di lavorare in gruppo e di sviluppare progetti di cooperative work
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Allo studente è richiesta una conoscenza approfondita dei contesti sociali, culturali e mediologici della società contemporanea.
E' richiesta inoltre una buona competenza sulle principali tecniche di ripresa audiovisiva, montaggio e postproduzione, nonché sui modelli di video publishing in rete.
Programma
Il corso prevede una parte di lezioni (40 ore) e una di laboratorio (40 ore).
Temi delle lezioni saranno:
' Lezione introduttiva e organizzativa: 2 ore
' Communication power - autocomunicazione di massa: 10 ore
' Communication power - convergenza: 4 ore
' Communication power ' comunicazione digitale: 4 ore
' Communication power - cittadinanza: 4 ore
' Creatività e industrie della creatività (in collaborazione con aziende del settore): 2 ore
' Lezione Jenkins: 2 ore
' Lezione Castells: 2 ore
' Seminario 'Comunicazione e informazione' in collaborazione con aziende del settore: 4 ore
' Seminario 'Evoluzione tecnologica e impatto sul business dell'ICT' in collaborazione con aziende del settore: 4 ore
' Presentazione, discussione e valutazione dei lavori degli studenti: 4 ore
Ad esse si aggiunge il laboratorio sulla web tv (40 ore)
Organizzazione dell'insegnamento
Le attività di laboratorio, che avranno una durata complessiva di 40 ore, saranno supportate da un ambiente on line dedicato per la comunicazione, il cooperative work e per il video sharing e publishing. Un'apposita piattaforma di web tv è dedicata ad supportare le attività di laboratorio e ad ospitare e pubblicizzare i lavori realizzati.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
La base del programma d'esame è costituita dai seguenti testi:
Castells M., Comunicazione e potere, EGEA, Milano, 2010
Jenkins H., Cultura convergente, Apogeo, Milano, 2007

Dispense e materiali integrativi verranno forniti durante il corso.

I testi, scelti tra quelli elencati, saranno comunicati a lezione dal docente titolare dell'insegnamento.

.
Criteri, regole e procedure per l'esame
Gli studenti porteranno all'esame il prodotto realizzato durante il laboratorio + un report teorico di accompagnamento in cui verrà approfondito il tema e verranno spiegate le scelte progettuali.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2011/12
Indietro