en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2011/12
01NWTPM
Teoria, storia e tecnica del restauro architettonico
Corso di Laurea in Architettura - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Benente Michela ORARIO RICEVIMENTO RC CEAR-11/B 64 16 0 30 1
Naretto Monica ORARIO RICEVIMENTO O2 CEAR-11/B 64 16 0 30 1
Romeo Emanuele ORARIO RICEVIMENTO O2 CEAR-11/B 64 16 0 30 1
Romeo Emanuele ORARIO RICEVIMENTO O2 CEAR-11/B 64 16 0 30 1
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/19 8 B - Caratterizzanti Teorie e tecniche per il restauro architettonico
Risultati di apprendimento attesi
Far acquisire la conoscenza dei fondamenti storici, teorici e tecnico-operativi del Restauro attraverso l’evoluzione del concetto di tutela e conservazione dei beni architettonici e ambientali.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Discipline della Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica.
COMPETENZE ATTESE
Capacità di leggere e valutare correttamente le principali trasformazioni e tutti gli interventi di restauro presenti all’interno di un organismo architettonico, urbano, archeologico ecc., allo scopo di individuare le scelte più idonee per conservare, valorizzare e gestire i Beni Architettonici e Ambientali.
Programma
The history and the theory of the protection from the classic age to the nineteenth-century codings are the base of the development of the course that considers also the actual guidelines in restoration and conservation matters on the base of the enforced laws and the theoretical and cultural aspects dictated from the most recent Papers on restoration.
INFORMAZIONI INTEGRATIVE
La storia e la teoria della tutela dall’età classica alle codificazioni ottocentesche sono alla base dello svolgimento del corso che considera anche gli attuali orientamenti in materia di restauro e conservazione sulla base delle leggi vigenti e degli aspetti teorici, tecnico-operativi e culturali dettati dalle più recenti leggi e Carte del restauro.
Organizzazione dell'insegnamento
Saranno effettuati viaggi studio in alcune città italiane, per verificare quanto esposto in aula.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
E. Romeo, Instaurare, reficere, renovare. Tutela, conservazione, restauro e riuso prima delle codificazioni ottocentesche, Celid, Torino 2007.
S. Casiello (a cura di) La cultura del restauro.Teorie e fondatori, Marsilio, Venezia 2005.
Criteri, regole e procedure per l'esame
Durante il percorso didattico non vengono effettuati controlli periodici dell'apprendimento salvo momenti di dibattito in aula tra docente e studenti al fine di verificare la loro capacità critica nei confronti degli argomenti che man mano vengono trattati. Esame scritto/orale.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2011/12
Indietro