Politecnico di Torino | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno Accademico 2011/12 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
01NXOPX Atelier Sostenibilità nel progetto edificio - impianto |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di Laurea Magistrale in Architettura Per La Sostenibilita' - Torino |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Programma
Il principale obiettivo dell’attività didattica dell’Atelier è costituito dall’insegnamento degli strumenti tecnologici necessari alla redazione del progetto d'architettura. Le attività consistono sia in lezioni ex cathedra che illustrano la teoria della progettazione tecnologica, sia in esercitazioni progettuali sviluppate con il costante contributo della docenza.
Le lezioni sviluppano le tematiche dell’innovazione tecnologica in relazione al rapporto architettura/sostenibilità (in particolare applicate all’involucro edilizio contemporaneo), sono trattate le problematiche energetiche (particolare attenzione all’integrazione di fonti energetiche rinnovabili), le tecnologie solari passive, il confort indoor/outdoor . Saranno inoltre trattate le tematiche connesse ai requisiti prestazionali del comportamento termico, acustico e luminoso dei componenti edilizi, alle tipologie impiantistiche per l'illuminazione e la climatizzazione e all’integrazione del sistema edificio-impianto. |
Organizzazione dell'insegnamento
La sperimentazione progettuale viene approfondita fino alla fase di disegno esecutivo.
L'attività viene condotta secondo un calendario presentato all’inizio del corso e comporta la partecipazione con frequenza obbligatoria (è tollerato fino a un massimo del 25% di assenze). L'attività è condotta in gruppi di lavoro (comunque con livelli individuali di operatività e responsabilità). |
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Sasso U. Dettagli per la bioclimatica, Alinea Editrice, 2006
AA.VV., Atlante delle facciate, UTET, 2004. Cestelli L. (a cura di), Architettura Sostenibile, Manuali tecnici, UTET, 2008. Grosso M., Il raffrescamento passivo degli edifici in zone a clima temperato, Maggioli Editore, 2008. Giordano, R., "I prodotti per l’edilizia sostenibile", Sistemi Editoriali Esselibri, Napoli, 2010. |
Criteri, regole e procedure per l'esame
Lo svolgimento dell’attività didattica viene cadenzato da verifiche del lavoro programmate che concorreranno alla valutazione finale. Oltre alla verifica dell’attività di progetto sviluppata in gruppo con obiettivi definiti per tutto l’arco dell’annualità, sono previste esercitazioni condotte sotto forma di ex-tempore da realizzarsi individualmente con tecniche grafiche manuali finalizzate ad affinare le capacità di approfondimento progettuale in tempi definiti.
|
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
|