en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2011/12
01NYIOC
P2P and multimedia applications over the Internet
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Telematica (Computer And Communication Networks Engineering) - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Meo Michela ORARIO RICEVIMENTO O2 IINF-03/A 48 12 0 0 4
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-INF/03 6 B - Caratterizzanti Ingegneria delle telecomunicazioni
Presentazione
The course is taught in English.
L¿obiettivo dell¿insegnamento è offrire una panoramica sulle architetture e le tecnologie utilizzate dalle applicazioni multimediali su Internet. Le applicazioni di diffusione multimediale, che comprendono la diffusione di filmati, audio, musica, video, voce, e trasmissioni televisive, sono offerte con tecnologie molto diverse; la scelta della tecnologia ha un¿influenza significativa sulla fruibilità dell¿informazione multimediale da parte dell¿utente. L¿insegnamento si propone di descrivere gli elementi fondamentali necessari a permetter la fruizione di traffico multimediale, con particolare enfasi sulla distribuzione nella rete Internet. Le lezioni vertono principalmente sulle problematiche di livello applicativo e di livello trasporto. Sono anche presentati e discussi alcuni modelli analitici di sistemi multimediali. Si prevede la lettura e la discussione di articoli scientifici in aula e a casa.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno conoscenze sui seguenti argomenti:
¿ Tecniche di codifica multimediale
¿ Protocolli e architetture di livello trasporto e rete per il supporto di applicazioni multimediali
¿ Sistemi di distribuzione multimediale su Internet
¿ Architetture Peer-to-peer
La capacità di applicare le conoscenze acquisite sarà verificata mediante discussioni ed esercitazioni in aula, e nella fase di esame orale. L¿esame orale permetterà anche di migliorare le capacità di comunicazione. La discussione di articoli scientifici permetterà di affinare l¿autonomia di giudizio.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Conoscenza di base su architetture e protocolli di rete.
Programma
¿ Richiami su architetture e protocolli di reti di calcolatori (4h)
¿ Problematiche di livello trasporto (6h)
¿ Codifica video (8h)
¿ Modelli di sorgenti video (6h)
¿ Sistemi e architetture per IPTV (televisione su Internet) (10h)
¿ Architetture peer-to-peer per condivisione contenuti: Napster, Gnutella, Bit-Torrent, Chord (16h)
¿ Architetture peer-to-peer per servizi streaming: ad albero, multi-albero e magliate (10h)
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Il materiale didattico (articoli scientifici, lucidi e note delle lezioni) sarà fornito dal docente titolare dell¿insegnamento e messo a disposizione sul sito web del portale della didattica.
Criteri, regole e procedure per l'esame
Esame orale e relazione scritta su un argomento attinente all¿insegnamento.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2011/12
Indietro