Politecnico di Torino | |||||||||
Anno Accademico 2011/12 | |||||||||
01NZNMA Bioingegneria elettronica e sicurezza/Bioimmagini |
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Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica - Torino |
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Presentazione
Il corso si compone di due moduli.
Bioingegneria elettronica e sicurezza L'insegnamento, obbligatorio per tutti gli studenti, si colloca al terzo anno con il fine di fornire le conoscenze di base relative al panorama normativo europeo, ai principali aspetti di sicurezza elettrica in ambito ospedaliero, alle metodiche ed ai problemi tipici del prelievo di biopotenziali ed ai principi di funzionamento e di corretta gestione dei principali apparecchi elettromedicali di tipo diagnostico e terapeutico. Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare il livello di rischio al quale pazienti ed operatori sono esposti a causa dell'uso di strumentazione biomedica ed individuare le misure di prevenzione e protezione in grado di contenerlo; inoltre, per tutte le tipologie di apparecchi elettromedicali considerate, lo studente dovrà conoscere i principi di funzionamento, il grado di evoluzione tecnologica, i rischi specifici associati all'apparecchio considerato e le misure di prevenzione e protezione in grado di contenerli. Infine, lo studente conoscerà il panorama normativo europeo e le norme generali, collaterali e particolari relative alla strumentazione trattata. Bioimmagini L'insegnamento, obbligatorio per tutti gli studenti, si colloca al terzo anno con il fine di fornire le conoscenze di base relative al funzionamento dei moderni dispositivi per imaging clinico. Esso intende fornire le conoscenze di base relativamente ai principi fisici su cui si fondano le diverse metodiche di imaging clinico, mostrando come tali principi siano sfruttati nei dispositivi reali. Di ogni dispositivo verranno introdotte le criticità sia strumentali che di gestione, i costi, e le necessità di manutenzione e controllo periodico. |
Risultati di apprendimento attesi
Bioingegneria elettronica e sicurezza
Conoscenza e capacità di comprendere i dettati della direttiva dispositivi medici 93/42/CE, della direttiva 2007/47/CE, delle norme generali, collaterali e particolari (alcune) per la sicurezza degli apparecchi elettromedicali. Conoscenza degli argomenti relativi alla sicurezza elettrica in ambito ospedaliero e capacità di comprendere le situazioni di rischio e valutare l'entità del rischio. Conoscenza dei principi di funzionamento di alcuni apparecchi elettromedicali e capacità di comprendere gli specifici bisogni di manutenzione preventiva. Capacità di formulare piani di riduzione del rischio elettrico. Capacità di formulare piani di manutenzione preventiva per alcune tipologie di apparecchi elettromedicali.Capacità di valutare la rispondenza alla normativa di un dispositivo medico. Questo insegnamento contribuisce a sviluppare autonomia di giudizio grazie alla frequenza alle esercitazioni ed esercitazioni di laboratorio. Questo insegnamento contribuisce a sviluppare abilità comunicative grazie alla frequenza alle esercitazioni ed esercitazioni di laboratorio. Questo insegnamento contribuisce ad umentare le capacità di apprendimento in quanto nel corso di lezioni ed esercitazioni viene fornito agli studenti un metodo che consente loro di affinare la conoscenza di dispositivi medicali sconosciuti utilizzando le norme di prodotto e le indicazioni che possono essere ritrovate su manuali d'uso u sui siti web dei produttori di strumentazione medicale. Bioimmagini Conoscenze relative ai principi fisici dell'imaging clinico. Conoscenza della struttura e tecnologia dei dispositivi per imaging clinico. Conoscenza delle potenzialità diagnostiche di ogni dispositivo e delle limitazioni intrinseche. Conoscenza delle criticità di ogni dispositivo anche in relazione alle problematiche di acquisto e manutenzione, in rapporto si servizi di ingegneria clinica. Dato un dispositivo per bioimmagini, lo studente sarà in grado di dettagliarne il grado di sviluppo tecnologico e la fascia di mercato in cui esso si colloca. Inoltre, grazie alla conoscenza acquisita sulla tecnologia, sulla normativa vigente e sull'offerta di dispositivi commerciali, lo studente sarà in grado di stilare un allegato tecnico per l'acquisto di un dispositivo per imaging. Questo insegnamento contribuisce a sviluppare l'autonomia di giudizio durante le esercitazioni di laboratorio. Questo insegnamento contribuisce a migliorare le abilità comunicative scritte e orali mediante i laboratori. Questo insegnamento contribuisce a fornire allo studente gli strumenti per un aggiornamento continuo, richiedendogli la consultazione di siti web relativi ai maggiori produttori di dispositivi per immagini. Questa attività ha lo scopo di illustrare come sia possibile, tramite la rete, acquisire la documentazione per un'analisi di mercato preliminare dello stato dell'arte tecnologico. |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Bioingegneria elettronica e sicurezza
Conoscenza delle equazioni che governano il funzionamento dei componenti RCLM, capacità di risolvere circuiti elettrici ed elettronici, conoscenza degli amplificatori operazionali e dell'amplificatore per strumentazione, conoscenza e capacità di risolvere equazioni differenziali lineari sino al secondo ordine. Conoscenza dell'anatomia umana e della fisiologia dei principali apparati del corpo umano. Bioimmagini Lo studente deve avere, in particolare, una buona preparazione di fisica e di elettronica. Al fine di seguire al meglio la parte del corso concernente la normativa e le prove di qualità sui dispositivi per bioimmagini la conoscenza della Direttiva Dispositivi Medici 93/42 e della 2007/47 costituiscono prerequisito importante. |
Statistiche superamento esami |
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