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Politecnico di Torino
Anno Accademico 2011/12
01OCSMW
Processi e tecnologie dell'industria alimentare
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica E Dei Processi Sostenibili - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Fissore Davide ORARIO RICEVIMENTO O2 ICHI-01/C 71 9 0 0 15
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ING-IND/24
ING-IND/25
4
4
B - Caratterizzanti
B - Caratterizzanti
Ingegneria chimica
Ingegneria chimica
Presentazione
Insegnamento opzionale per la Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica, collocato nel II periodo didattico. Obiettivo del corso è fornire agli studenti la conoscenza di alcuni processi e di alcune tecnologie tipiche dell’industria alimentare. La prima parte del corso è focalizzata su alcune tecnologie basate sull’uso del freddo (congelamento e surgelazione, crioconcentrazione e liofilizzazione). La seconda parte del corso prende in esame le problematiche legate alla natura reologica dei fluidi coinvolti in molte lavorazioni dell’industria alimentare (fluidi non-newtoniani, fluidi multifasici, puree, sughi, creme, emulsioni, sospensioni,...). Si prenderanno quindi in esame il trasporto e la miscelazione di tali fluidi, ed i processi produttivi, con particolare attenzione alle apparecchiature coinvolte. Completa il corso la visita ad alcune aziende del settore alimentare.
Risultati di apprendimento attesi
Obiettivo del corso è far sì che l'allievo acquisisca le seguenti conoscenze:
- tecnologie basate sull’uso del freddo (congelamento e surgelazione, crioconcentrazione, liofilizzazione);
- problematiche legate al trasporto ed alla miscelazione di fluidi newtoniani e non newtoniani;
- conoscenza dei processi di produzione di alcuni prodotti alimentari (ad es. puree e derivati della frutta, sughi, cioccolato e prodotti base di cacao).
Le abilità che lo studente deve acquisire sono pertanto le seguenti:
- calcolare del tempo richiesto per raffreddare e congelare un alimento, e della richiesta energetica all’impianto di refrigerazione;
- calcolare le perdite di carico in condotti in cui circolano fluidi non-newtoniani;
- scegliere e dimensionare sistemi di agitazione e miscelazione in cui siano coinvolti fluidi non-newtoniani;
- identificare le problematiche connesse ai processi di lavorazione tipici dell’industria alimentare e definire le apparecchiature più idonee.
Per quanto riguarda le abilità comunicative, lo studente dovrà essere in grado di presentare i risultati ottenuti nel corso delle esercitazioni in modo chiaro ed efficace.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Lo studente deve essere a conoscenza dei seguenti argomenti:
- meccanismi di trasporto di quantità di moto, materia ed energia
- modalità di funzionamento e tipologia di apparecchiature per trasferimento di calore e/o di materia
Programma
1) Tecnologie basate sull’uso del freddo (2 crediti):
- proprietà e conservazione degli alimenti
- congelamento e surgelazione;
- crioconcentrazione;
- liofilizzazione.
2) Tecnologie che coinvolgono fluidi non-newtoniani (6 crediti):
- modelli reologici
- determinazione di proprietà reologiche
- trasporto: perdite di carico nelle tubazioni, dimensionamento delle pompe e scelta degli accessori di linea;
- miscelazione;
- produzione di puree e derivati della frutta, sughi, creme; produzione del cioccolato e di prodotti base di cacao;
Organizzazione dell'insegnamento
Le lezioni del corso sono affiancate da esercitazioni in cui lo studente è chiamato a risolvere alcuni esercizi proposti dal docente. In questa fase viene fornita assistenza continua da parte del docente. Nella parte finale del corso è previsto che gli studenti si organizzino in gruppi per effettuare il progetto di base di un impianto dell’industria alimentare. I risultati ottenuti dagli studenti nel corso delle esercitazioni dovranno essere presentati al docente sotto forma di relazione scritta (individuale).
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Poiché questo insegnamento è una sintesi di molti aspetti legati alle tecnologie ed ai processi dell’industria alimentare, è stato sviluppato materiale didattico apposito che non coincide con testi disponibili sul mercato. A questi si fa comunque esplicito riferimento nel materiale fornito, dove vengono consigliati testi per approfondimenti. Dispense con i contenuti delle lezioni ed i testi degli esercizi proposti vengono messi a disposizione agli studenti iscritti all’insegnamento mediante il Portale della Didattica all’inizio delle lezioni.
Criteri, regole e procedure per l'esame
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante un esame orale che verterà su tutti gli argomenti del corso. La valutazione terrà anche conto delle relazioni scritte dall’allievo per presentare i risultati ottenuti nel corso delle esercitazioni e del progetto di base di un impianto dell’industria alimentare.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2011/12
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