en
Politecnico di Torino
Anno Accademico 2011/12
01OEPNB
Gestione del progetto e del processo edilizio
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile - Torino
Docente Qualifica Settore Lez Es Lab Tut Anni incarico
Piantanida Paolo ORARIO RICEVIMENTO A2 CEAR-08/A 48 12 0 0 4
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
ICAR/10 6 D - A scelta dello studente A scelta dello studente
Esclusioni:
9527S
Presentazione
L'insegnamento intende approfondire e rafforzare le conoscenze e le capacità di comprensione, acquisite nel corso di Progettazione Integrale, nel campo della progettazione tecnologica dell'architettura. Verranno approfonditi gli iter procedurali e gestionali legati allo svolgimento delle attività di progettazione sia delle opere pubbliche che private a partire dal DPP e fino al cantiere con ottimizzazione delle scelte tecniche e tecnologiche in funzione della cantierabilità e della gestione del cantiere.
Risultati di apprendimento attesi
L'insegnamento sviluppa capacità per affrontare il complesso iter di progettazione dell'organismo edilizio tramite l’acquisizione di una metodologia di lavoro in grado di gestire la complessità del progetto e di coordinare le differenti e specifiche competenze non solo nella fase progettuale ma anche nella fase di controllo della realizzazione dell’opera in cantiere.
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Sono richieste capacità di applicare conoscenza acquisita e comprensione nell'attività della progettazione funzionale, distributiva e tecnologica dell'organismo edilizio, documentata con l'impiego di strumentazioni e tecnologie informatiche per la rappresentazione grafica e per la gestione della documentazione tecnica.
Programma
Gli argomenti trattati a lezione ed esercitazione vertono su (60 ore):
Iter progettuale ed autorizzativo, attori e soggetti coinvolti sia per la realizzazione di opere pubbliche che per la realizzazione di opere con committenza privata con ruoli e responsabilità. Dal documento preliminare alla progettazione al cantiere, fino al termine dell’opera con il collaudo. L’iter di verifica del progetto con ottimizzazione delle scelte tecniche e tecnologiche in funzione della cantierabilità, della gestione del cantiere e della manutenibilità futura dei componenti tecnologici utilizzati. Individuazione dei ruoli e delle attività di verifica e controllo da svolgere in cantiere durante l’esecuzione dei lavori con l’analisi delle criticità riscontrabili.
Organizzazione dell'insegnamento
Lo svolgimento della parte teorica del programma segue passo passo la sua applicazione pratica, che consiste nella elaborazione di un progetto di un organismo edilizio a partire dall'impostazione 'preliminare' sino al progetto 'esecutivo' di cantiere con approfondimenti sino al 'costruttivo', verificando anche l’utilizzo di soluzioni tecnologiche alternative.
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Viene fornita una bibliografia monografica sui temi affrontate durante il corso e a supporto dell’attività didattica vengono fornite dispense monotematiche: Il materiale didattico a supporto dell'attività viene messo a disposizione degli allievi attraverso una specifica documentazione aggiornata annualmente, costituita sia da riferimenti bibliografici che da dispense monotematiche. Il materiale è reso disponibile tramite il Portale della didattica.
Criteri, regole e procedure per l'esame
Il controllo dell’apprendimento avviene in itinere mediante continue revisioni e discussioni anche collegiali delle scelte progettuali, durante le reiterate fasi del processo di progettazione. Per accedere all’esame occorre che siano stati completati gli elaborati grafici di progetto oggetto delle esercitazioni.
L'accertamento dell’acquisizione di conoscenze e della loro comprensione avviene tramite una prova scritta, che comprende quesiti relativi ad aspetti teorici ed applicativi, valutata secondo criteri di chiarezza espositiva, completezza e correttezza delle valutazioni critiche sullo sviluppo dell’iter progettuale; l’accertamento si completa inoltre tramite la discussione orale dei risultati delle attività progettuali oggetto delle esercitazioni. Si richiede di dimostrare la capacità di integrare le conoscenze acquisite in insegnamenti e contesti diversi, e la capacità di spiegare, documentare e valutare criticamente le scelte di sintesi. La verifica del grado di autonomia di giudizio e la valutazione delle abilità comunicative avviene tramite la presentazione e la discussione degli elaborati progettuali. Il voto d’esame risulta dalla media dei voti della prova scritta e di quella orale.
Orario delle lezioni
Statistiche superamento esami

Programma definitivo per l'A.A.2016/17
Indietro