Politecnico di Torino | |||||||||
Anno Accademico 2011/12 | |||||||||
01OEQMH Documentazione architettonica |
|||||||||
Corso di Laurea in Ingegneria Edile - Torino |
|||||||||
|
|||||||||
|
|||||||||
Esclusioni: 11CWH |
Presentazione
L'insegnamento è essenzialmente diretto a fornire gli strumenti metodologici e le conoscenze fondamentali per comprendere le caratteristiche costruttive, storiche e tecnologiche degli edifici esistenti, nonché le loro relazioni con il contesto urbano e territoriale in cui sono compresi.
Tali conoscenze costituiscono il pre-requisito di base per la formazione dello studente al metodo progettuale, in campo architettonico-edilizio e anche territoriale, finalizzato sia al recupero del costruito sia alle nuove edificazioni. |
Risultati di apprendimento attesi
Le principali conoscenze attese sono:
- comprendere il legame tra tecnologia, elementi strutturali e contesto storico-geografico di riferimento del linguaggio architettonico dei singoli manufatti/complessi edilizi; - sviluppare una conoscenza critica delle specificità architettoniche e tecnologiche dei magisteri d’opera dell’edilizia storica quali elementi da salvaguardare e valorizzare negli interventi di recupero e restauro; Le principali abilità attese riguardano l’applicazione degli strumenti di analisi e rilievo, sia sui documenti sia direttamente sui manufatti edilizi, per analizzare e individuare le tecniche e le caratteristiche costruttive storiche del manufatto/complesso oggetto di indagine, al fine della corretta impostazione metodologica del progetto di recupero. |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Si ritengono già acquisite:
- abilità e conoscenze di base di disegno e di rilievo; - abilità e conoscenze di base sugli elementi architettonici, costruttivi, strutturali e distributivi delle costruzioni. |
Programma
Le attività didattiche dell’insegnamento consistono in lezioni ed esercitazioni (60 ore complessive), e comprendono anche sopralluoghi dedicati. Le lezioni consistono nell’illustrazione degli aspetti formali e tecnologici di esempi significativi del costruito storico, in relazione al contesto geografico e territoriale e con approfondimenti sui singoli dettagli, materiali e peculiarità tecniche, secondo una suddivisione in macro blocchi tematici e secondo una cronologia coerente con i principali periodi della storia dell’architettura.
In sintesi vengono riportati di seguito i principali argomenti trattati nei singoli blocchi: - Architettura antica e medievale: modularità e ordine architettonico, proporzioni, elementi territoriali e spaziali dei complessi abbaziali, volte e strutture nervate, peculiarità del linguaggio formale e strutturale dell’architettura romanica e gotica; - Architettura del Rinascimento: riscoperta del linguaggio classico, reinterpretazione dell’ordine architettonico e rinnovamento del linguaggio classico, architettura religiosa e secolare, ville e palazzi, fortificazioni; - Manierismo e Barocco: artificio e scenografia, articolazione planimetrica, dinamismo e plasticità delle facciate, simbolismo e struttura; - Neoclassicismo: semplicità e razionalità, geometria e nuove intuizioni statiche; - Eclettismo ed Art Nouveau: nuove potenzialità espressive dovute a nuove tecniche e a nuovi materiali, rinnovamento del linguaggio architettonico con abbandono dell’ordine architettonico; - Movimento Moderno, Déco e Razionalismo: avanguardie architettoniche e nuova architettura, sperimentazione e nuovi materiali, tecniche dell’età moderna e contemporanea: - Approfondimenti su specifici temi di tecniche costruttive storiche e materiali. |
Organizzazione dell'insegnamento
L’esercitazione consiste nella restituzione in schede grafiche e analitiche dell’indagine storica e costruttiva di manufatti/complessi di edilizia storica, opportunamente individuati, con specifici approfondimenti tematici e documentari.
|
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Sono messe a disposizione degli studenti mediante il portale dispense didattiche relative ai singoli argomenti di lezione e una bibliografia di riferimento aggiornata per ogni argomento trattato.
|
Criteri, regole e procedure per l'esame
L’esame verifica il grado di acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste attraverso due valutazioni principali: la prima riguarda gli elaborati dell’esercitazione, la seconda, in forma orale o scritta, riguarda la verifica delle conoscenze acquisite sugli argomenti trattati nelle lezioni. Il voto d’esame media in modo ponderato le due valutazioni.
|
Statistiche superamento esami |
|