Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2011/12 | |||||||||||||||||
01OTPPW Analisi urbanistiche e territoriali con strumenti GIS |
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Corso di Laurea in Pianificazione Territoriale, Urbanistica E Paesaggistico-Ambientale - Torino |
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Presentazione
Il corso ha tre finalità che si integrano: introdurre concetti e metodi dell’analisi territoriale, fornire le basi della GIScience e avviare all’uso degli strumenti GIS (Geographic Information System) per l'analisi territoriale.
Un GIS non è un sw grafico, per colorare cartine; è "un sistema informatizzato per l'acquisizione, l'elaborazione, l'integrazione, la visualizzazione di informazione geografica, cioè di dati riferiti spazialmente alla superficie terreste". L'area GIS ingloba concetti e competenze provenienti da diverse aree scientifico-disciplinari (cartografia, telerilevamento, informatica, analisi urbanistica e ambientale, matematica...). Quest'area è chiamata complessivamente, in particolare negli USA, della GIScience, a significare la sua raggiunta autonoma identità rispetto ai settori che forniscono apporti. Gli strumenti GIS hanno un ruolo crescente nella pratica professionale della pianificazione urbanistica territoriale e ambientale. |
Risultati di apprendimento attesi
Saper elaborare dati geografici e produrre analisi per la pianificazione territoriale usando strumenti GIS.
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Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Saper elaborare dati geografici e produrre analisi per la pianificazione territoriale usando strumenti GIS.
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Programma
- Cos'è e a che serve un GIS
- Modelli e strutture dei dati geografici - I dati geografici GIS - I dati georeferenziati, gli attributi - Le carte tematiche - Visualizzazioni 3D - Indici/indicatori - Analisi spaziale - Analisi a supporto della pianificazione paesaggistica - Il Censimento della popolazione e delle abitazioni 2011 |
Organizzazione dell'insegnamento
Il corso viene svolto per più di metà in laboratorio informatico. Lo scopo è apprendere l'uso del SW open source QuantumGIS, esplorare praticamente i metodi di analisi spaziale GIS, produrre carte tematiche e altri elaborati presenti nella pratica professionale della pianificazione territoriale.
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Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Slides con commenti presentate durante le lezioni (http://didattica.polito.it)
Tracce per le esercitazioni (http://didattica.polito.it) Biallo G., 2005, Introduzione ai Sistemi informativi Geografici, Roma, MondoGIS, http://www.geoforus.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=3&Itemid=17 Camerata F., Ombuen S., Vico F., Mildorf T., 2012, "Data interoperability for spatial planning: a tentative common description of European datasets concerning land use", in: Zlatanova S., Ledoux H., Fendel E, Rumor M. (eds), Urban and Regional Data Management, London, Taylor & Francis Group, (http://didattica.polito.it) Quantum GIS Development Team, 2011, Quantum GIS User Guide Version 1.7.0 ‘Wroclaw’, http://www.qgis.org/en/documentation/manuals.html Vico F., Lucà R., 2005, "Datascape urbani", ASITA, 9° Conferenza nazionale ASITA, 15-18 novembre 2005, Catania, Atti,, Milano, ASITA, pp 2005-2010 (http://didattica.polito.it) |
Criteri, regole e procedure per l'esame
L'esame è costituito da:
• un test con domande a risposta multipla sui contenuti delle lezioni, che peserà sulla valutazione complessiva per il 40% • una prova pratica sull'uso del sw QuantumGIS 1.7.0, che peserà sulla valutazione complessiva per il 32%. La valutazione complessiva tiene conto anche: • dei seguenti elaborati prodotti nell'attività esercitativa, per ogni esercitazione: - il GIS projects - 1 carta stampata esemplificativa dei tipi di carte prodotte, impaginata professionalmente, corredata di un commento di 1000-1500 battute La valutazione di questi elaborati peserà sulla valutazione complessiva per il 20% Questi elaborati devono essere consegnati almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell'esame, depositandoli nella buca del docente presso il DITer (Castello del Valentino) • degli esercizi svolti in aula durante le ore di lezioni (5), che peseranno per l'8%. |
Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
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