Politecnico di Torino | |||||||||||||||||
Anno Accademico 2011/12 | |||||||||||||||||
01OUILQ Marketing and Fashion product design |
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Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Tessile (Textile Engineering) - Torino |
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Presentazione
L'insegnamento considte di due moduli, uno di "Marketing", l'altro di "Fashion product design".
Oggetto del modulo di marketing è l’analisi dei principali strumenti di gestione del marketing, al fine di sviluppare le competenze necessarie per l’attività del marketing manager. |
Risultati di apprendimento attesi
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del corso lo studente sarà in grado di interpretare ed applicare operativamente in concrete realtà aziendali le tematiche base del Marketing Management e gli schemi applicativi proposti dalle principali scuole di pensiero sulla definizione delle strategie aziendali sia a livello corporate, sia a livello di business unit. Il corso sviluppa le capacità di base per analizzare concrete situazioni operative in aziende complesse e diversificate. Al termine del corso lo studente sarà in grado di trasmettere alle aree funzionali e all'esterno adeguate conoscenze specifiche sugli argomenti svolti. Il corso sviluppa negli studenti la capacità di fornire chiavi interpretative e spunti di riflessione sui principali argomenti di Marketing Management. |
Prerequisiti / Conoscenze pregresse
Questo corso presuppone la conoscenza, da parte dello studente, dei principi fondamentali del Management e l'applicazione degli strumenti quantitativi di analisi matematica e statistica.
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Programma
Docente: VIASSONE MILENA
Introduzione al Marketing Management L’attività del Marketing Manager Uno schema strategico di Marketing Analisi delle decisioni di Marketing Le ricerche di mercato Il comportamento del consumatore Il comportamento d’acquisto Analisi della struttura del mercato Analisi della concorrenza Le decisioni del Marketing Le decisioni di prodotto Lo sviluppo di nuovi prodotti Le decisioni di prezzo La gestione della comunicazione La gestione delle attività di promozione La gestione delle attività di distribuzione La gestione delle relazioni con il cliente Focus sulle strategie per il Marketing dei servizi Docente MONACELLI BARBARA: Online marketing: definition and business approaches E-commerce Case history: yoox.com Istitutional communication Case history: Valentino Museum Web 2.0: online community, brand community, business blog, social networks Web 2.0 Case history: Dolce&Gabbana Online advertising, SEO, SEM Personal marketing Docente MOGLIA SILVIA: Le forniture nel settore tessile e dell'abbigliamento. Fibre, filati, tessuti, abbigliamento e vendita al dettaglio Prodotto e sviluppo delle collezioni. Tempi e attività in aziende moda. Piano di Merchandising. L'evoluzione dei consumatori e competitività nel mercato della moda dal 1950. Haute Couture. Diffusione e mercato di massa. Modelli di competitività: modello francese, modello americano, modello estremo oriente, modello italiano. brand management La Marca, il modello di identità e il posizionamento del marchio. Seminari a cura di LUCIANO BANDI: 1° seminario - What does it mean doing marketing today - Differences between classical marketing and intuitive marketing - How marketing is developed in the textile industry and what are the implications towards a semi processed product (textile) and a finished product (clothing) - Evolution of the textile/clothing market from the creation of the Italian ready to wear to today - New evaluation techniques of the product/market - What means and what has meant globalization for Italian Textile and clothing industry and which is the reaction - The market and the marketing in a growing society and in a post growing society - Loro Piana marketing experience of the product confirming the previous thesis and introducing to the second session on product/creativity 2° seminario - Product and creativity in firms producing both semi products and finished products - Fundamental elements to develop a functional creativity - Creation and research of tendencies - Knowledge of the product and of that can be and has to be produced - Knowledge of the market but also of the environment in which we work - Knowledge of the technological instruments for design - Knowledge of the instruments for the elaboration of the collection and saving on its relative costs. |
Testi richiesti o raccomandati: letture, dispense, altro materiale didattico
Winer R.S., Dhar R. (2011), Marketing Management, Prentice Hall, Boston.
Slides, esercizi e case studies forniti dal docente. |
Criteri, regole e procedure per l'esame
La metodologia didattica è costituita da lezioni tenute dal Docente, dalla discussione di casi concreti e dallo sviluppo di specifici argomenti con la collaborazione di specialisti del mondo imprenditoriale. Modalità d’esame: scritto.
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Orario delle lezioni |
Statistiche superamento esami |
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